MotoGP: Carmelo Ezpeleta vuole aggiungere i GP d’Austria e Tailandia al calendario

La MotoGP potrebbe avere presto nuovi terreni di guerra. Ecco quello che è emerso dopo il round d’Argentina. Carmelo Ezpeleta, presidente della Dorna (che detiene i diritti MotoGP), ha raggiunto un accordo con le case produttrici per fissare il limite delle gare a 20 dal 2017 in poi.

Chiaramente ciò comporta un costo aggiuntivo per i team e numerosi introiti per il circus del motomondiale, infatti il CEO di Dorna ha anche promesso che, dati i cambiamenti del business, saranno gli introiti dell’ organizzatore a finanziare i team satellite. Questo per non svuotare le griglie di partenza e regalare una MotoGP più spettacolare.

Per non rischiare d’ essere troppo avventato, Don Carmelo ha pensato d’inserire il GP d’Austria prima e quello in Tailandia poi. Il round Austriaco si vedrà già dall’anno prossimo, nonostante la tappa non sia stata più scelta dal lontano 1997. Continuando in questo modo, Ezpeleta ha rifatto il conto, arrivando a 19 appuntamenti.

La ventesima ed ultima gara potrebbe essere introdotta nel 2017, e probabilmente sarà in Tailandia : “ Nel Sud Est Asiatico ci siamo stati per il round tailandese della WSBK ed è stato un vero successo, ci sono i presupposti giusti per organizzare una gara lì. Al momento non abbiamo altri circuiti in Sud America, l’accordo col Brasile è stato veramente difficile da stabilire e sarà dura avere una tappa brasiliana. Noi siamo aperti a proposte ma il Brasile deve avere un circuito sicuro”. #mce_temp_url#

Queste le parole di Carmelo Ezpeleta, che sul tema di altre gare in Medio Oriente si espresso così: “ Qualunque altra gara aggiungibile in Medio Oriente è una cosa che va discussa con il Qatar. Sono loro i nostri organizzatori per quell’area, qualunque altro posto (Abu-Dhabi ndr.) andrà prima discusso con il Qatar”. Certo, l’esclusiva del round orientale è di Losail, e difficilmente verrà ceduta. Intanto qui potete trovare il calendario completo della MotoGP 2015.

 

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti