Nuove indiscrezioni giungono dal paddock della MotoGP, alla vigilia del primo Gran Premio europeo a Jerez in Spagna. Complici un lungo periodo nella casa dei Tre Diapason ed un inizio di stagione non entusiasmante, La Ducati GP15 di Gigi dall’Igna è diventata una strada molto invitante per Jorge Lorenzo.
Lo spagnolo infatti ha un contratto biennale con Yamaha che, grazie ad una clausola, può essere interrotto se una delle due parti comunica la decisione entro metà campionato. Jorge avrebbe quindi tempo fino al GP del Mugello per annunciare l’abbandono, ma le cose non sono così immediate.
Bisogna infatti valutare che in Ducati entrambi i piloti stanno dando ottimi risultati e che l’impatto mediatico di un team tutto italiano non è da sottovalutare. Oltretutto secondo Carlo Pernat i due Andrea sul team ufficiale non potrebbero essere cacciati perché i loro contratti, a differenza di quello del maiorchino, non possono essere sciolti anticipatamente.
Una situazione bizzarra quindi, con la rossa su due ruote che fa innamorare molti e sembra la via più facile. Certo, non si può parlare di crisi netta per Lorenzo, il quale ha dimostrato più volte di potersi riprendere anche con degli inizi di campionato non entusiasmanti e bisogna tenere a mente che l’anno prossimo i vantaggi della GP15 verranno azzerati (7 motori e 22 litri di serbatoio).
Tuttavia Lorenzo sarebbe anche contento di poter rivedere Gigi dall’Igna, col quale ha vinto i mondiali di classe 250 su Aprilia nel 2006 e 2007, al quale è ancora profondamente legato. Bisognerà aspettare il Mugello per avere la notizia ufficiale, ma probabilmente Lorenzo rimarrà alla Yamaha con la quale corre la MotoGp dal 2008.