Piaggio negli USA

Il mercato americano delle due ruote – lo sappiamo – non sta vivendo un momento florido: i giapponesi rallentano e perfino Harley Davidson, l’azienda di casa e quella che più rappresenta i motociclisti americani, sta annaspando. E’ quindi anche il contesto di certe affermazioni che le rende ancora più sconvolgenti da una parte e interessanti dall’altra.

Paolo Timoni, amministratore delegato di Piaggio Group Americas, avrebbe annunciato – come ci racconta Motorcycle Daily – che la filiale statunitense dell’Azienda italiana intende raggiungere i 20 milioni di veicoli targati a stelle e striscie. Dopo aver superato il milione di veicoli nel 2006 dei marchi del Gruppo (Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Vespa, Gilera) ora punta a “ventuplicare” la quota. I motociclisti americani sarebbero attualmente 8 milioni, quindi come raggiungere questo ambizioso obiettivo per il quale a prima vista pare che non ci siano i numeri? Semplicemente – si fa per dire – importando negli States un concetto europeo, dove l’utilizzo delle due ruote non è  esclusivamente ricreativo ma rappresenta anche un’alternativa all’auto per la mobilità urbana. Insomma, cavalcare la crisi con un MP3 per il tragitto casa-ufficio è sicuramente più economico di un’auto a benzina con motore V8 e 5400cc o con una Vespa GTV 250 che per la gita romantica fuori porta è sicuramente più adatta di un SUV a trazione integrale ingombrante come un camper. Ma ovviamente non solo: sappiamo che il made in Italy a due ruote negli States scalda gli animi degli appassionati e il marchio Ducati è oggi fra i più ricercati del mercato oltreoceano, allora perchè non proporre come alternativa la nuova Aprilia RSV4 Factory? Ma, tornando agli scooter, è uno dei segmenti in maggiore crescita, considerando che nel 2000 ne erano stati venduti 13mila mentre 8 anni dopo sono stati sfiorati gli 80mila. E’ quindi questo il contesto in cui si inserisce l’obiettivo dei 20milioni di mezzi totali, comprensivi del milione e mezzo di scooter venduti ogni anno, come target secondario ma funzionale.

Perciò Piaggio USA si appresta a varare il programma “Vespanomics”, una formula che fonde il valore del marchio “Vespa” e il concetto di economicità del trasporto, sia in termini economici che di riduzione dell’inquinamento.

Un obiettivo ambizioso, lo abbiamo detto, ma che non può non inorgoglirci e quindi…in bocca al lupo e buon lavoro Piaggio!

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

CUPRA Leon e-HYBRID
CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.

Sponsor

CUPRA Leon e-HYBRID
CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.
Articoli più letti