La Suzuki è tornata in MotoGP, ma non lo ha fatto per arrivare seconda. Ad Hamamatsu stanno lavorando al 100% per portare in griglia di partenza una moto completa ed equilibrata, in grado di giocarsi il titolo mondiale.
Evidentemente qualcosa deve aver scosso gli animi della casa nel vedere un Aleix Espargarò conquistare la seconda piazza della griglia di partenza alla tappa di Rio Hondo, in Argentina, ed ora il desiderio di primeggiare è tornato ancora più forte.
Per il round di Jerez quindi Suzuki porterà un nuovo cambio seamless (al pari delle concorrenti che lo hanno già) ed un motore più potente per rendere le moto competitive in rettilineo. I piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales (esordiente in MotoGP) sono molto soddisfatti della serietà con cui Suzuki stà affrontando l’impegno, e si dicono fiduciosi di poter lottare per le prime posizioni già dal prossimo anno.
Il nuovo cambio seamless dovrebbe riuscire ad affaticare meno la gomma posteriore, uno dei problemi riscontrati, oltre ovviamente a far risparmiare del tempo nelle cambiate. Espargarò al momento si trova ottavo in classifica, mentre il compagno di squadra chiude la top ten. Sarà un weekend incandescente quello di Jerez, il primo GP d’Europa infatti è anche (insieme ad Assen) uno dei migliori per apportare modifiche alla moto.