USATA
cerca auto nuove
NUOVA

UNU, lo scooter elettrico da 1.699 euro

UNU è uno scooter elettrico che assomiglia ad una Vespa: in soli 2 mesi ha venduto oltre 200 esemplari, un risultato niente male per una start up universitaria

Duecento esemplari venduti in due mesi. Non male per una start up universitaria (Technische Universität München) che ha avviato la commercializzazione del suo scooter elettrico in giugno. Si chiama UNU e per cambiare assomiglia a Vespa. Solo che nel vano sottosella custodisce il suo “segreto”: due batterie agli ioni di litio da 8,5 chilogrammi ciascuna (la seconda costa 700 euro) che si ricaricano in 5/6 attraverso una qualsiasi presa di corrente.

Si trasportano come un computer portatile (magari di quelli un po’ superati, per via del peso s’intende). L’autonomia dichiarata è di 50/60 chilometri per ciascuna batteria. La velocità massima è di 50 orari, ma se ne possono dichiarare solo 45 (per via della norma tedesca). Per il 2015, la start up pianifica il debutto anche negli Stati Uniti (non foss’altro perché una parte del capitale per gli investimenti arriva proprio dalla California, dove ha sede Tesla), mentre dall’Italia arrivano segnali ancora poco incoraggianti: manca il sound.

Ma a Monaco fanno sapere che senza il rumore del motore se ne possono sentire altri. Questione di gusti. Interessante – e molto – il prezzo: a partire da 1.699 euro. Al massimo si arriva a 3.600 euro, seconda batteria inclusa (produzione Panasonic). Per il trasporto di oggetti bisogna far ricorso ai supporti posteriori. E il casco bisogna portarselo appresso. Le potenze sono tra gli 1,4 ed i 4,1 cavalli. Le tinte di carrozzerie disponibili sono 13 ed i colori della selleria 5.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE