MotoGP, Jerez 2011: gara

Il Gran Premio di Spagna della MotoGP parte sotto l’acqua e si trasforma presto in una gara a eliminazione.
Al via scattano bene Casey Stoner e Jorge Lorenzo, ma è soprattutto Marco Simoncelli che sul bagnato sembra avere una marcia in più. Dani Pedrosa inizia invece in maniere molto cauta, cosa che lo porta a terminare il primo giro in nona posizione subito dietro a Valentino Rossi. Si susseguono i sorpassi anche nelle posizioni di vertice, tanto che a metà del quarto giro Marco Simoncelli passa Stoner e si porta in prima posizione e Rossi è già terzo, davanti a un Jorge Lorenzo che sembra non poter tenere il passo dei primi.
Ma quella che sembrava una marcia trionfale per i piloti si interrompe al quinto giro. Valentino arriva molto veloce alla fine del rettilineo, passa Stoner che allarga leggermente la traiettoria e cade travolgendo l’incolpevole australiano. Le due moto una sopra l’altra si fermano al limite della pista, gli addetti accorrono e aiutano Valentino a rialzarsi e lo spingono, mentre nessuno aiuta il povero Casey che viene aiutato solo in un secondo momento e comunque non riesce a ripartire. Libero da inseguitori Marco Simoncelli sembra involarsi ma quattro giri dopo perde il controllo e la moto lo lancia in alto. Nessun danno per lui e per la moto, ma anche in questo caso i commissari non lo aiutano e la sua gara finisce qui. Intanto Pedrosa ha preso confidenza con l’asfalto bagnato e risale posizioni arrivando secondo e riuscendo ad arrivare vicino a Lorenzo che grazie alle varie cadute si ritrova primo. Ricomincia a piovere e Dani si ritrova in breve a quattro secondi da Jorge, tallonato dall’altro pilota Yamaha, Ben Spies. A quattro giri dalla fini l’americano passa in seconda posizione, ma le sorprese non sono finite. A tre giri dalla fine Colin Edwards passa Nicky Hayden, portandosi in quarta posizione, ma nello stesso giro Ben Spies cade mentre nel penultimo è proprio Edwards ad andare nella ghiaia, regalando alla Ducati di Hayden il primo podio della stagione.

Gara ricca di sorprese e di colpi di scena, dovuti soprattutto alla pessima prestazione offerta dalle Bridgestone da bagnato (scelta obbligata per tutti i piloti in quanto è l’unica disponibile). Simoncelli a sedici giri dalla fine aveva già finito le gomme, e le riprese dei pneumatici posteriori nel parco chiuso hanno mostrato come non ci fosse più la ben che minima traccia di scanalature per permettere il deflusso dell’acqua. Si capisce come mai i tempi alla fine fossero di quasi 5 secondi superiori a quelli segnati all’inizio.

Ma il vero sconfitto di Jerez è Valentino Rossi, che con un errore grossolano ha buttato all’aria un sicuro podio se non addirittura una vittoria (sempre ammesso che riuscisse a non cadere dopo, naturalmente). A fine gara Valentino è andato a scusarsi con Stoner, gesto molto apprezzabile, che però l’australiano ha salutato con la frase: “hai più ambizione che talento”. La risposta del numero 46 non si è fatta attendere “forse non sa chi sono” e al momento è l’unico che possa dirla senza passare per presuntuoso… certo non arrivare a punti per Stoner è stato un brutto colpo, però dovrebbe saperlo che con la Ducati può capitare di cadere…

MotoGP, Jerez: ordine di arrivo
1 1 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 50’49.046
2 26 Dani PEDROSA Repsol Honda Team +19.339
3 69 Nicky HAYDEN Ducati Team +29.085
4 7 Hiroshi AOYAMA San Carlo Honda Gresini +29.551
5 46 Valentino ROSSI Ducati Team +1’02.227
6 8 Hector BARBERA Mapfre Aspar Team MotoGP +1’08.440
7 17 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing +1’14.120
8 35 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 +1’19.110
9 24 Toni ELIAS LCR Honda MotoGP +1’42.906
10 21 John HOPKINS Rizla Suzuki MotoGP +1’48.395
11 65 Loris CAPIROSSI Pramac Racing Team +1’51.876
12 4 Andrea DOVIZIOSO Repsol Honda Team 1 Giro
5 Colin EDWARDS Monster Yamaha Tech 3 1 Giro
11 Ben SPIESYamaha Factory Racing 3 Giri 
14 Randy DE PUNIET Pramac Racing Team 11 Giri
58 Marco SIMONCELLI San Carlo Honda Gresini 16 Giri
27 Casey STONER Repsol Honda Team 20 Giri

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE