F1 GP Malesia 2012: orari TV della seconda gara di Formula 1

F1 GP Malesia 2012
Dopo il clima idilliaco dell’Australia, il circus della F1 passa al caldo umido del GP della Malesia che si corre nel circuito di Sepang, tra Kuala Lumpur e l’aeroporto malese.
È la gara più lunga come chilometraggio ma soprattutto è la più faticosa dal punto di vista fisico: un pilota può arrivare a perdere anche 3 chili di peso, quindi la preparazione fisica verso la fine può anche fare la differenza in pista.

Orari tv GP Malesia 2012 F1
Sabato 24 marzo – Qualifiche
Rai2

08:31 Pit Lane
09:00 Qualifiche
10:15 Pit Lane

Domenica 25 marzo – Gara
Rai1

09:11 Pole Position
09:55 Gara

La Ferrari F2012 in Malesia è la stessa del GP di Australia
Gara in difesa per la Ferrari anche a Sepang visto che la F2012 è praticamente identica a quella utilizzata all’Albert Park. “Dovremo cercare di adattarla al meglio, sapendo che ci sarà da soffrire”– ammette Fernando  Alonso, pensando soprattutto ai due rettilinei dove l’inferiorità della F2012 evidenziata nella velocità massima si paga a caro prezzo.
“Due i punti su cui dovremo lavorare con grande attenzione – spiega il pilota Ferrari – trovare il giusto compromesso sul carico aerodinamico e il degrado degli pneumatici. Vedremo come si comporteranno gli pneumatici Pirelli con temperature elevate come quelle malesi. L’anno scorso arrivammo a fare quattro soste: vedremo se la situazione si ripeterà anche stavolta. Già venerdì nella seconda sessione di prove libere potremo forse avere un’idea più precisa. Il “forse” è obbligatorio perché su ogni sessione, soprattutto quelle di metà pomeriggio pesa l’incognita pioggia. Non c’è altro posto al mondo – quello della Formula 1, ovvio – dove si passi dal sole accecante alla pioggia torrenziale nello spazio di pochi minuti: nemmeno a Spa c’è una variabilità così accentuata. Al momento le previsioni danno un’elevata possibilità di pioggia sia per le qualifiche che per le gara ma, onestamente, delle previsioni mi fido poco. L’importante è reagire prontamente e cogliere tutte le opportunità. L’unica certezza assoluta è che farà caldo. Molto caldo…”.

Le Red Bull sono pronte a riprendersi il primato
Il GP di Australia ha messo per la prima volta dopo due anni in affanno le Red Bull. Evidente la voglia di riscatto della scuderia di Christian Horner e Adrian Newey, soprattutto nei due piloti Sebastian Vettel e Mark Webber.
“Il circuito di Sepang è più difficile di quanto appare – dice il campione del mondo – Il caldo e l’umidità non sono le sue uniche sfide che ci lancia: bisogna trovare anche il giusto set up della vettura. Ci sono due rettilinei lunghi quasi 1 km ma devi aver bisogno di molto scarico per le curve, quindi si deve trovare un corretto compromesso”.
“Il caldo del GP di Malesia ci costringe a cercare una equilibrata gestione degli pneumatici – dice il pilota australiano – È bello guidare nel circuito di Sepang, si avverte la vera sensazione della Formula 1 soprattutto nel settore intermedio. E dopo il GP di casa, non vedo l’ora di rifarmi in fretta”.

Dati del circuito di Sepang
Lunghezza: 5.543 m
Numero di Giri: 56
Distanza totale: 310,408 km
Giro record: 1:34.223 – Juan Pablo Montoya – McLaren-Mercedes(2004)

Così il GP di Malesia 2011
Qualifiche
1. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault 1:34.870 – 12 giri
2. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes 1:34.974 – 19 giri
3. Mark Webber – Red Bull Racing-Renault 1:35.179 – 17 giri
Gara
1. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault 1:37:39.832
2. Jenson Button – McLaren-Mercedes +3.2 secs
3. Nick Heidfeld – Renaul +25.0 secs

TAGS:

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE