MotoGP anteprima GP Inghilterra 2012

GP Inghilterra a Silverstone: sesta gara MotoGP 2012
Riparte il Motomondiale con la sesta gara del calendario MotoGP 2012, il GP di Inghilterra sul circuito si Silverstone.
Jorge Lorenzo è fresco di rinnovo di contratto con la Yamaha dove rimarrà fino al 2014 ed arriva a Silverstone senza pensieri, potendo concentrasi al 100% sulla gara e sulla difesa della classifica piloti MotoGP 2012 dagli attacchi dei rivali. Ma il maiorchino corre anche con un occhio ad un risultato storico: il 50º podio mondiale nella classe regina con appena 25 anni d’età.
Perché adesso non c’è più solo Stoner, che speriamo non abbia raggiunto la pace dei sensi dopo aver ufficializzato il suo ritiro alla fine di questa stagione: infatti la concorrenza al titolo è – quasi – in casa vista l’ottima prestazione delle Yamaha del team Monster Tech3 di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow.
Pedrosa invece appare recitare il ruolo di eterno secondo, anche se non bisogna dimenticare che corre con una delle migliori moto della MotoGP.
Ben Spies invece nei test di Aragon è parso in netto recupero e potrebbe essere la vera sorpresa di questo fine settimana e chissà se Valentino Rossi e Nickcy Hayden hanno trovato il giusto assetto delle loro Ducati Desmosedici GP12 nei test di Aragon.

Stoner e Pedrosa sulle Honda HRC alla caccia di Lorenzo
Honda HRC si presenta al GP di Inghilterra con una nuova gomma anteriore Bridgestone, destinata ad essere l’unica gomma disponibile per la restante parte della stagione.
L’anno scorso vinse Casey Stoner in una gara bagnata ma quest’anno si spera che le nuvole stiano alla larga da Silverstone, cosa però tutt’altro che difficile.
“Non vedo l’ora di correre a Silverstone, una pista che mi piace particolarmente – afferma Stoner – Mi sarebbe piaciuto poter gareggiare sulla parte vecchia del tracciato, perché la nuova è molto stretta. Il resto è comunque fantastico, molto veloce e fa battere forte il cuore. Nei test di lunedì al Montmelo abbiamo fatto un passo in avanti positivo, ma siamo ancora lontani dalla perfezione. Siamo riusciti a ridurre il chattering, ma per vedere se abbiamo trovato una soluzione che funziona anche a Silverstone, dobbiamo aspettare venerdì, quando torneremo in pista. Speriamo che sia bel tempo per poter sfruttare ogni minuto di prove sull’asciutto e prepararci al meglio per la gara”.
Dani Pedrosa invece l’anno scorso ha saltato la gara a causa della convalescenza per l’infortunio alla clavicola. Lo spagnolo detiene il record di velocità ed è particolarmente carico.
“Nel 2011 non ho corso a Silverstone per l‘infortunio, così sono particolarmente contento di correrci quest’anno – ha detto Pedrosa – Dopo i miglioramenti ottenuti nei test di lunedì a Barcellona, dove abbiamo lavorato molto su diversi setting della moto, spero di poter fare un altro passo in avanti a Silverstone. È un circuito rapido con tanti cambi di direzione e abbiamo bisogno di una moto agile e con una buona messa a punto sia per le curve veloci che quelle lente. In Inghilterra il tempo è sempre molto instabile, speriamo di essere fortunati questa volta e poter girare sull’asciutto”.

Yamaha Team Monster Tech3 carico in vista del GP di Inghilterra di MotoGP a Silverstone
Andrea Dovizioso è quarto in classifica generale, salito sul podio per la prima volta nel GP di Catalunya al Montmeló nonché anche il pilota più rapido nei test svolti il giorno dopo la gara nello stesso circuito.
Anche la Cal Crutchlow è pronti a giocarsi i propri assi. L’inglese può fare affidamento sul tifo di casa. Il pilota inglese però è alla ricerca di una moto per il 2012 e potrebbe essere distratto dalle negoziazioni. Su di lui si parla di Ducati ed è stato lo stesso Crutchlow ad affermare di non temere l’esuberanza della Desmosedici.

La CRT sul circuito di Silverstone per il GP di Inghilterra
Tutti presenti invece in CRT con un occhio particolare all’altro inglese della griglia di partenza James Ellison (Paul Bird Motorsport). L’altro idolo di casa insieme a Crutchlow ha provato a Montmeló con l’aiuto di Shane Byrne per risolvere i problemi di chatter e presentarsi all’appuntamento casalingo nelle migliori condizioni. Per altro il 77 ha già chiuso davanti a tutti a Le Mans, in condizioni che potrebbero somigliare a quelle di Silverstone questo fine settimana. Aleix Espargaro (Power Electronics Aspar) guida la categoria con il suo compagno di squadra Randy de Puniet e all’altro pilota ART Mattia Pasini (Speed Master). Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), Danilo Petrucci (Came Iodaracing) e i due piloti del team Avintia Blusens MotoGP Yonny Hernandez e Ivan Silva completano il gruppo.

Il circuito di Silverstone
Con più di 60 anni di storia, Silverstone è diventato uno dei più prestigiosi circuiti del mondo dei motori. Completamente rinnovato nelle recenti annate, un investimento multimilionario ha permesso varie migliorie a partire dal 2010, che hanno reso la pista inglese tra le più veloci del calendario MotoGP. Il ‘Silverstone Wing’, un pezzo d’arte moderna, una nuova Pit Lane e un nuovo complesso per il paddock completano l’opera.

Dati tecnici del circuito di Silverston, GP Inghilterra MotoGP
Lunghezza: 5.900 m. / 3,666 miles
Larghezza: 17m
Curve a sinistra: 8
Curve a destra: 10
Il rettilineo più lungo: 770 m. / 0,478 miles
Costruito: 1948
Modificato: 2011

Record del circuito di Silverstone
Giro più veloce:
Casey Stoner (AUS) – Honda; 2’02.020174,1 km/h (2011)
Record del circuito:
Jorge Lorenzo (SPA) – Yamaha; 2’03.526172,0 km/h (2010)
Miglior Pole:
Casey Stoner (AUS) – Honda; 2’02.020174,1 km/h (2011)
Velocità massima:
Dani Pedrosa (SPA) – Honda; 323,9 km/h (2010)

Così nel 2010
Pole: Casey Stoner (Honda) 2’02.020 – 174128 km/h
Gara: 1° Casey Stoner, 2° Andrea Dovizioso, 3° Colin Edwards

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE