Dakar 2012: video con il meglio delle auto

La Mini vince la sua prima Dakar con Stephan Peterhansel
La Dakar 2012 è partita il 1°gennaio 2012 come da tradizione dalle coste dell’Argentina e si è conclusa a Lima, capitale del Perù, dopo aver attraversato anche il Cile.
Il traguardo tagliato dal vincitore, il francese Stephane Peterhansel, è storico per per il marchio di proprietà BMW: con la Mini All 4 Racing infatti ha vinto per la prima volta nella sua storia il rally più famoso del mondo.
Vittoria enfatizzata dal fatto che il modello era alla sua seconda partecipazione alla Dakar dopo l’esordio del 2011.

Quasi tripletta per la Mini All 4 Racing alla Dakar 2012
Salito al comando alla quarta tappa, ha controllato gli avversari vincendo poi l’11° Arica – Arequipa  e la 13° tappa Nasca – Pisco. L’ultima, i 29 km della crono Pisco – Lima, non sono stati sufficienti agli inseguitori per poter impensierire Peterhansel, che ha così rispettato i pronostici della vigilia.
Il transalpino ha avuto anche la buona sorte dalla sua: infatti alla nona tappa Antofagasta – Iquique, Nasser Al-Attiyah, il vincitore dell’edizione 2011 su  Volkswagen Touareg, è stato costretto al ritiro a causa dei continui problemi tecnici del suo Hummer H3. Il pilota del Qatar sembrava l’unico che potesse impensierire l’esperto francese che, nonostante l’avvio difficile, aveva saputo dimostrare caparbietà rimontando parte del suo gap.
Anche l’altro Hummer H3 dell’americano Gordon è stato tra i protagonisti della Dakar 2012 vincendo tre tappe. Ma un capottamento, senza conseguenze per fortuna per lui e per il suo copilota, lo ha mandato a 2 ore di ritardo.
Dietro a Peterhansel l’altra Mini dello spagnolo Nani Roma e la Toyota di Giniel De Villiers che toglie alla Mini il gusto della tripletta, visto che al quarto posto c’è l’altra del russo Leonid Novitsky.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE