Dakar 2012 video ufficiale

Con un video dalla musica emozionante e coinvolgente, gli organizzatori presentano l'edizione 2012 del raid più famoso del mondo che si svolge in Sudamerica (Argentina-Cile-Perù) dall'1 al 15 gennaio 2012

Dakar 2012: al via l’1 gennaio dall’Argentina
La Dakar è il raid più famoso del mondo. Ormai ha perso suo suffisso “Parigi”, la capitale francese da dove partivano le prime edizioni e, sebbene non si corra più in terra africana, è rimasto il nome, suggestivo (e commerciale) Dakar, la capitale del Senegal e città di arrivo del raid.
Infatti dal 2009, in seguito ai problemi di sicurezza legati ad alcune minacce di attacchi terroristici (e dall’incapacità dei paesi africani di garantire i finanziamenti) la gara si è sposta in Sudamerica.
Si parte dalle spiagge argentine di Mar del Plata domenica 1 gennaio e si arriva domenica 15 a Lima, in Perù. Un solo giorno di riposo nella cittadina cilena di Copiapo l’8 gennaio 2012.

I favoriti tra le auto alla Dakar 2012
Da segnalare per l’edizione 2012 l’abbandono della Volkswagen Race Touareg, dominatrice per tre anni consecutivi. Tutti i favori vanno allora a Stephane Peterhansel sulla Mini All 4 Racing. L’esperto francese ha già vinto 9 volte il raid.
Il vincitore dell’anno scorso invece, il pilota del Qatar Nasser Al-Attiyah è presente, insieme al co-pilota Lucas Cruz del Cile a bordo di un Hummer H3.
Pilota italiano di rilievo è l’ex F1 Alex Caffi, che ci prova a bordo della Fiat Pandakar 4×4 insieme al co-pilota Angelo Fumagalli.

I favoriti della Dakar 2012 tra le moto
Sembra che la Dakar 2012 sia una cosa riservata tra due contendenti: lo spagnolo Marc Coma ed il francese Cyril Despres entrambi su KTM 450. Ma devono stare attenti al cileno Francisco Lopez su Aprilia RXV 450 Tuareg.
Presente anche quest’anno l’inossidabile Franco Picco in sella alla Yamaha WRF 450. Il rider vicentino ha debuttato nella Parigi – Dakar edizione 1985, un esperto.

Dakar 2012 in televisione
Segui il raid sudamericano con gli orari tv della Dakar 2012.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI