Dakar, è l’ora del “Matador” Carlos Sainz

Una vittoria cercata e voluta quasi a tutti i costi, sin dal primo giorno della Dakar 2016. Carlos Sainz e Lucas Cruz conquistano la sesta vittoria consecutiva per Peugeot e si predispongono all’attacco della leadership tornata nel frattempo a Loeb-Elena.

 

Carlos Sainz ce l’ha fatta e ha strappato quella vittoria che inseguiva dal primo giorno. La vittoria arriva nel giorno in cui la Dakar va al riposo, e suggella una prima settimana di gara delle Peugeot 2008 DKR perfetta, stupefacente e bella.

 

La tappa di oggi non era esattamente quella ideale per attaccare. Era molto lunga, e con una prova speciale di oltre 300 chilometri con tratti molto tecnici e infidi, dunque rischiosi per la meccanica, e un generale dissesto dei terreni attraversati, dovuto all’isterismo meteo del Niño, che ha massacrato i territori di Bolivia e Argentina. Inoltre era la tappa che chiudeva la prima settimana del Rally e portava la Carovana alla super meritata giornata di riposo di Salta. E tradizione vuole che l’ultima tappa prima del riposo non sia mai indolore.

 

Invece, i tre equipaggi di punta del Team Peugeot Total ci hanno abituato ad una nuova linea tattica che ricorda molto da vicino l’epopea leggendaria delle Peugeot 205 e 405 Grand Raid, dominatrici assolute della scena alla fine degli anni ’80. È una strategia basata sullo sfiancare gli avversari imponendo tutto il proprio potenziale di competitività

 

Peterhansel, vincitore della Uyuni-Uyuni, aveva l’ingrato compito di aprire la pista e di lasciare le tracce per i suoi “colleghi”. Era, per “Monsieur Dakar”, il giorno in cui si favoriscono gli avversari. Il confronto all’arma bianca, leggi 2008 DKR, era dunque limitato alle due Peugeot di Loeb e di Sainz. Alternativamente al comando della tappa, esattamene come ieri, le due Peugeot hanno staccato gli inseguitori, quasi a voler avere terreno sgombro per il duello finale.

 

A parità di bravura, la differenza l’ha fatta un pizzico di grinta in più per Carlos, e un’incertezza di navigazione del “giovane” Daniel Elena, navigatore storico di Loeb anch’egli al debutto alla Dakar. Il finale premia così la dedizione di Carlos Sainz al Progetto 2008 DKR.

La vittoria del “Matador” suggella la prima settimana di gara con una serie ininterrotta di vittorie con cui le Peugeot vanno al riposo del… primo tempo della Dakar, fissata in sei vittorie di Speciale e nella leadership, ieri con tre Equipaggi in fila sul podio provvisorio, oggi con Loeb di nuovo al comando, Sainz all’inseguimento, e Peterhansel che lascia passare Nasser Al Attiyah.

 

Classifica provvisoria della Tappa 7 (Uyuni-Salta)

1. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, 5h34min03s
2. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +0m38s
3. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +3min22s
4. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +3min27s
5. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +4min07s
6. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +5min24s

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE