Doppio podio Peugeot nella gara belga del WRX 2018

Doppio podio Peugeot nella gara belga del WRX 2018 - Foto  di

Vittoria per Sebastien Loeb e terzo posto per Timmy Hansen

Il pilota del Team PEUGEOT Total Sébastien Loeb ha spinto a fondo fino a conquistare la vittoria, questo week-end, al volante della sua PEUGEOT 208 WRX in occasione della tappa belga del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Il 9 volte Campione del Mondo Rally ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento, finendo 4° nelle manche di qualificazione, prima di imporsi nella semifinale e nella finale, in gare molto combattute. Condivide il successo di PEUGEOT con il compagno di squadra Timmy Hansen, arrivato 3°. Questo eccellente risultato permette al Team PEUGEOT Total di conquistare il 2° posto nella Classifica Costruttori e a Sébastien Loeb di avvicinarsi alla vetta della Classifica Piloti (2°).

 

  • Sébastien Loeb ha ottenuto buoni risultati nelle manche di qualificazione Q1 e Q2 sabato. Domenica mattina, in condizioni di gara diventate critiche a causa della pioggia, ha incontrato molte difficolta nella Q3, bloccato dietro i concorrenti con poche possibilità di superare. È ritornato ad attaccare nella Q4, concludendo al 2° posto. 4° in classifica generale dopo le qualifiche, Loeb ha ottenuto un risultato eccezionale vincendo la sua manche nella semifinale, e riuscendo ad ottenere la pole position sulla griglia di partenza della finale. Continuando con questo slancio, dopo una lotta serrata nella finale, Loeb ha portato la sua PEUGEOT 208 WRX da 600 cavalli alla prima vittoria della stagione 2018. Accede così al 2° posto della classifica generale del Campionato Piloti.

 

  • Sabato, Timmy Hansen è partito in quarta a Mettet, finendo rispettivamente 3° e 2° nella Q1 e nella Q2. Domenica mattina è riuscito a imporsi nella Q3 ed è finito 7° nella Q4 – risultati che lo collocavano al 2° posto della classifica provvisoria dopo le qualifiche. In pole position nella semifinale 2, lo Svedese è stato spinto violentemente fuori da Bakkerud alla partenza e si è ritrovato ultimo dopo un testa-coda. Ha deciso di non regalare niente ed ha colto tutte le occasioni per superare i suoi avversari, riuscendo a compiere una straordinaria rimonta. Ha concluso la manche in terza posizione, assicurandosi un posto in finale, in cui è riuscito, ancora una volta, a rimontare dal 6° posto sulla griglia di partenza al 3° posto sul traguardo; il 1° podio per Timmy Hansen in questa stagione!

 

  • Kevin Hansen ha dimostrato, ancora una volta il suo potenziale in questo week-end realizzando risultati promettenti e tempi interessanti nella Q1 (5°) e nella Q2 (6°). Il giovane pilota ha fatto una grande partenza nella Q3 – al volante della sua PEUGEOT gialla – e conduceva la gara in testa ma ha sbagliato all’ultimo giro facendo il joker lap – un errore che lo ha fatto precipitare in 15esima posizione. 10° della Q4, il giovane Svedese finiva 9° in classifica generale alla fine delle qualifiche, il che gli è valso l’accesso alla sua prima semifinale della stagione. Partito in ultima fila, non è riuscito ad accedere alla finale, ma ha comunque dimostrato la sua capacità di competere tra i migliori.

 

  • I 2 podi di Barcellona e Montalegre, il doppio podio e la vittoria di Sébastien Loeb a Mettet questo week-end, sono una ricompensa ben meritata per tutto il Team PEUGEOT Total. Dietro le quinte, gli ingegneri e i meccanici della squadra hanno fatto un enorme lavoro per lanciare questo nuovo programma ufficiale nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross appena rientrati dalla vittoria della Dakar.

 

CLASSIFICA PILOTI DOPO LA TERZA MANCHE

  1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 75 punti
  2. Sébastien LOEB / PEUGEOT 208 WRX – 66 punti
  3. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 65 punti
  4. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 61 punti
  5. Timmy HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 59 punti
  6. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 59 punti
  7. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 37 punti
  8. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 32 punti
  9. Guerlain CHICHERIT / Renault Mégane RS – 27 punti
  10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 27 punti
  11. Robin LARSSON / Ford Fiesta – 26 punti
  12. Kevin HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 26 punti
  13. Kevin ERIKSSON / Ford Fiesta – 15 punti
  14. Jérome GROSSET-JANIN / Renault Mégane RS – 15 punti
  15. Grégoire DEMOUSTIER / Peugeot 208 – 5 punti

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO LA TERZA GARA DI 12

  1. PSRX Volkswagen Sweden – 140 punti
  2. Team PEUGEOT Total – 125 punti
  3. EKS Audi Sport – 120 punti
  4. GRX Taneco – 64 punti
  5. GC Kompetition – 42 punti
  6. Olsbergs MSE – 41 punti

 

 

PROSSIMA GARA – Silverstone, REGNO UNITO

La quarta prova del Campionato del Mondo FIA World RX si terrà a Silverstone, sul circuito del Gran Premio di Gran Bretagna! Dopo la manche di apertura a Barcellona, è la seconda corsa quest’anno che si disputa su un circuito di Formula 1. Di tipo molto diverso, la pista di rallycross è stata rinnovata completamente per permettere a tutte le squadre di concorrere alla pari. Il tracciato di 0,972 chilometri, composto al 60% da terra e al 40% da asfalto, ha ospitato i test IMG prestagionali nel marzo scorso e la prima manche del Campionato Britannico di Rallycross, vinto da Sébastien Loeb.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE