USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013

Presentata in Spagna durante l’ultimo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012 a Los Arcos, Navarra, la vettura da competizione per l'anno prossimo. Importanti novità aerodinamiche

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013
Presentata in Spagna durante l’ultimo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012 a Los Arcos, Navarra, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013.
La vettura si basa sulla collaudata piattaforma di quella di quest’anno ma con novità aerodinamiche: infatti, sono state revisionate alcune superfici della carrozzeria ed aggiunte delle appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili.
I vantaggi apportati da queste modifiche sono un miglioramento aerodinamico del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie
all’aumento del carico aerodinamico.
In base alla configurazione aerodinamica, a basso carico la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013 ha 128 kg di carico in più, a massimo carico invece arriva fino a 160 kg di pressione
aerodinamica. Questo permette alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto.
Inoltre, grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni, la frenata sarà ancora più incisiva con una riduzione dello stress termico del 50%.
Da questo modello, sono state ottenute le varianti stradali Lamborghini Gallardo Blancpain-edition nel 2010 e Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale un anno più tardi.
Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile del Lamborghini Motorsport ha sottolineato come oltre ad essere tecnologicamente sempre più avanzata, la Gallardo continui ad essere una delle vetture da corsa più efficienti in campo internazionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. “Abbiamo fatto un decisivo passo avanti dal punto di vista delle prestazioni aerodinamiche con la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, ma la vettura è ancora in linea con quelli che sono i principi fondamentali del nostro brand. Crediamo che sia importante far evolvere la vettura, ma allo stesso tempo ci assicuriamo sempre che il Super Trofeo rimanga un campionato di grande appeal per i piloti e la nostra clientela” ha detto il direttore.

Programmai sportivi di Lamborghini per il 2013
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, sempre in occasione dell’appuntamento spagnolo, ha presentato i programmi per stagione 2013 del trofeo monomarca insieme a Maurizio Reggiani.
Per Lamborghini il 2012 si chiude in positivo: infatti la Serie, lanciata nel 2009, ha visto un aumento delle vetture in griglia (fino a 20) e delle attività in pista, un maggiore coinvolgimento di ospiti e VIP, e una crescita del seguito sia sui media tradizionali che sui Social Network.
A questo si è aggiunta la copertura televisiva di Eurosport, che ha raggiunto ben 129 milioni di case in tutta Europa. Un quadro che diventa ancora più incoraggiante se si considera il successo della nuova Serie asiatica lanciata quest’anno. Alla presentazione ha preso parte anche Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, sponsor principale della Serie.
La stagione 2013 sarà molto importante anche perché corrisponde al 50° anniversario di fondazione di Automobili Lamborghini.
La Casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso che tutti i partecipanti alla stagione 2012 del Super Trofeo potranno partecipare a una sessione di prove di due giorni con la vettura 2013 prima dell’inizio della prossima stagione: il test si terrà a Vallelunga il 19 e 20 Marzo.
Stephan Winkelmann ha confermato inoltre che per la prossima stagione Automobili Lamborghini sta pianificando di portare il Super Trofeo verso un altro mercato importante come quello statunitense.
“Il motorsport è l’essenza di Lamborghini, il significato del Marchio – ha detto Winkelmann – Per questo il nostro brand deve essere impegnato nelle corse, per creare quel legame emotivo tra il cliente e lo spirito racing che pervade ogni nostra vettura, che sia creata per la strada o per la pista. Siamo davvero soddisfatti che il Lamborghini Blancpain Super Trofeo sia stato un così grande successo sia in Europa che in Asia. Vogliamo ringraziare il nostro partner Blancpain, i tanti clienti che hanno scelto di gareggiare con noi, così come i media e il pubblico che ci hanno dato un enorme supporto. Per ringraziarli – ha concluso l’AD del Toro – lavoreremo ancora più duro per migliorare la vettura, il campionato e tutti quegli ingredienti essenziali che saranno fondamentali per il nostro successo nei prossimi anni”.

Il Super Trofeo conquista l’Asia
Nel 2012, insieme a Blancpain, marchio di orologeria fondato nel 1735 da Jehan-Jacques Blancpain ed il più antico del mondo, Lamborghini ha lanciato il Super Trofeo anche in Asia, campionato che ha già visto disputate quattro delle sei gare previste.
Nella stagione di debutto il Super Trofeo Lamborghini ha già ottenuto risultati notevoli: sono stati ben 480 i diversi media che hanno assistito alle gare in rappresentanza di mercati chiave come Giappone, Cina, Malesia, Tailandia, Singapore, Hong Kong e India. Più di 2200 gli ospiti intrattenuti nella declinazione asiatica del Lamborghini Village.
Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, ha commentato così: “Il rapporto di collaborazione tra Blancpain e Automobili Lamborghini si basa su valori condivisi come precisione, attenzione al dettaglio ed eccellenza tecnica. Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è la concretizzazione di questi valori che condividiamo, oltre ad essere una Serie che cresce e migliora anno dopo anno. Sono felicissimo di sapere che nel 2013 il Super Trofeo si espanderà più di quanto abbia mai fatto prima, sempre con l’obiettivo principale della ricerca dell’eccellenza”.

TUTTO SU Lamborghini Gallardo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE