MONTECARLO: ULTIMA SESSIONE DI TEST PER LE C3

Lo shakedown era servito agli equipaggi di Citroën come ultima prova in situazione reale

Lo shakedown del Rally di Montecarlo, lungo 3,35 km, non è stato necessariamente rappresentativo delle difficoltà previste per il week-end, specialmente per l’asfalto diverso ed i solchi profondi, con il fondo che si deteriora notevolmente ai vari passaggi e si copre di fango.

Con il livello di aderenza che si riduceva progressivamente, le migliori prestazioni sono state registrate nei primi passaggi dello shakedown. Partito tra gli ultimi del WRC, su un fondo già compromesso, Craig Breen ha siglato il suo miglior tempo, il nono, nel corso del suo primo dei suoi cinque run. Kris Meeke, quarto della giornata, è stato il solo a migliorare il suo tempo al terzo passaggio, prima di completarne un ultimo alla sera.

3 Foto

I piloti del gruppo WRC hanno scelto i nuovi pneumatici slick a mescola morbida Michelin (Pilot Sport S6), lo stesso tipo a mescola super morbida (Pilot Sport SS6), oppure una combinazione dei due tipi. Con slick a mescola morbida al primo tentativo, quando i più veloci optavano per quattro gomme a mescola super morbida, Kris Meeke e Craig Breen hanno proseguito la loro sessione di lavoro montando due pneumatici per tipo, con Meeke che ha poi concluso la giornata testando quattro SS6. È stata l’occasione per verificare il comportamento su fondo scivoloso e umido delle ultime creazioni del produttore di Clermont-Ferrand.

Citroën Total Abu Dhabi WRT, soddisfatto per le diverse condizioni testate nelle prove invernali, ha usato quest’ultimo test soprattutto per dare ai piloti un’altra possibilità di guidare, di verificare il perfetto funzionamento dei fari ed il comportamento della C3 WRC con un set-up polivalente, in condizioni che avrebbero richiesto regolazioni più specifiche per asfalto.

Dopo una notte di riposo, un programma intenso attende oggi gli equipaggi, portando in auto VIP sulle alture di Monaco, interviste, servizi fotografici nella celebre Piazza del Casino. La piazza vedrà la partenza ufficiale della gara alle 17.50, mentre la sfida inizierà alle 21.43 con la celebre speciale di Thoard-Sisteron (36,69 km), disputata quest’anno in direzione inedita.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/montecarlo-ultima-sessione-di-test-per-le-c3_164297/