MotoGP 2012, Misano: Lorenzo vince, Rossi secondo, Pedrosa out

 

Moto schierate per la partenza, semaforo rosso acceso, ma invece si spegnersi lameggiano le luci laterali gialle perché Karel Abraham ha dei problemi con la sua moto che si spegne. Alcuni piloti però all’accendersi delle luci alcuni piloti scattano per fermarsi subito creando un po’ di scompiglio e rischiando di creare un incidente. Procedura di partenza da rifare e gara che durerà un giro in meno.
Piccolo problema in griglia per Dani Pedrosa cui si blocca la ruota anteriore, probabilmente per colpa di una termocoperta che si è incastrata, mentre alla partenza Habram ha ancora problemi. Qualcosa sulla moto di Pedrosa però non funziona, gesticola verso il muretto dei box indicando la ruota anteriore. In ogni caso Dani deve partire dal fondo dello schieramento perché la moto è stata tolta dalla griglia di partenza. Ne approfitta Jorge Lorenzo che al via mette subito dei metri tra lui e gli inseguitori, capitanati da Valentino Rossi che è scattato veramente molto bene. Nel corso del primo giro ulteriore colpo di scena: Barbera tocca Pedrosa sulla ruota posteriore e tutti e due cadono senza possibilità di ripartire. Giornata decisamente no per il pilota spagnolo della Honda, mentre davanti Jorge Lorenzo continua a mettere strada tra sé e Valentino Rossi, a sua volta seguito da Bradl e Andrea Dovizioso, che grazie a un’ottima partenza si è portato davanti a Cal Crutchlow. Al quarto giro è proprio l’inglese della Yamaha Tech3 che scivola e termina la sua gara lasciando la sua posizione a Ben Spies mentre il giro precedente è Karel Abraham che viene lanciato in aria dalla sua moto, per fortuna senza conseguenze per il pilota.
Verso metà gara Lorenzo ha quasi 5 secondi di vantaggio su Valentino Rossi che guida un quartetto di inseguitori con Bradl, Dovizioso e Bautista mentre Spies resta leggermente staccato. Alvaro Bautista sembra il più in forma dei quattro che a undici giri dalla fine passa Dovizioso mentre Valentino riesce ad allungare leggermente su Bradl.
Ultimo giro al cardiopalma tra Dovizioso e Bautista che terminano al fotofinish con lo spagnolo che sale sul terzo gradino del podio con tre soli millesimi di vantaggio! Ma la notizia del giorno è senza dubbio il secondo posto di Valentino Rossi, che proprio sul circuito dedicato a Marco Simoncelli ottiene la sua migliore prestazione (sull’asciutto, visto che aveva già fatto secondo sotto il diluvio di Le Mans) mentre Dani Pedrosa è costretto dagli eventi a uno zero in tabella punti che alla fine costa 38 punti di vantaggio per Lorenzo.

MotoGP 2012, circuito di Misano, ordine di arrivo:
1 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing
2 Valentino ROSSI Ducati Team +4.398
3 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini +6.055
4 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 +6.058
5 Ben SPIES Yamaha Factory Racing +7.543
6 Stefan BRADL LCR Honda MotoGP +13.272
7 Nicky HAYDEN Ducati Team +40.907
8 Jonathan REA Repsol Honda Team +43.162
9 Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar +1’09.627
10 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini +1’13.605
11 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing +1’16.695
12 Yonny HERNANDEZ Avintia Blusens +1’19.073
13 James ELLISON Paul Bird Motorsport +1’19.408
14 Danilo PETRUCCI Came IodaRacing Project 1 Giro
15 David SALOM Avintia Blusens 1 Giro
Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar 4 Giri
Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 23 Giri
Mattia PASINI Speed Master 26 Giri
Hector BARBERA Pramac Racing Team 0 Giro
Dani PEDROSA Repsol Honda Team 0 Giro
Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 0 Giro

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE