MotoGP 2012: pagelle dopo i test di Jerez

La classe regina ha concluso gli ultimi test ufficiali pre mondiale a Jerez. Adesso si bada al sodo ed il calendario gare definitivo MotoGP 2012 dice che si inizia l’8 aprile a Losail con il GP del Qatar.
Quindi, fino a quel week end pasquale, tecnici ed ingegneri dei team saranno occupati a valutare con attenzione i dati ottenuti in Spagna.
Che confermano il binomio Honda-Stoner, vedono la crescita delle Yamaha (anche quelle clienti) e un piccolo sviluppo della Ducati e di Valentino Rossi che torna a Tavullia più fiducioso.

Pagelle dei test MotoGP di Jerez

Casey Stoner – voto 10 e lode: sempre davanti nei test pre stagione. Che dirgli di più? Vai piano che hai una bimba? Per lui sembra non valere questa dicotomia tra ragione e sentimento. Più che altro bisogna capire per chi è il sentimento…

Honda HRC – voto 10: sembra invincibile. Vanno bene anche le moto satellite del San Carlo Gresini Team e di Lucio Cecchinello dell’esordiente Stefan Bradl. Stoner diceva di voler subito correre e saltare i test perché la sua RC213V va già bene. Ma i giapponesi sono meticolosi.

Jorge Lorenzo – voto 9: Jorge c’è! A 173 millesimi da Stoner per la precisione e non demorde. La simulazione di gara ha dimostrato tutta la competitività della sua Yamaha YZR-M1.

Yamaha – voto 9: Ben Spies sulla M1 2012 si trova a sua agio, lo stesso Cructhlow ed è facile immaginare che la cilindrata alzata a 1000 cm3 aiuti i due ex Superbike. Alla M1 manca solo lo sponsor.

Ducati – voto 7,5: dai che forse ci siamo! Non avrà ancora trovato la quadratura del cerchio ed il distacco rimane di 0,953 secondi, ma potrebbe essere la strada è giusta.

Valentino Rossi – voto 7: sembra non fidarsi ancora della sua Ducati Desmosedici GP12. Certo Stoner, Pedrosa e Lorenzo sono più veloci ma è in questi casi che il talento del pilota deve sopperire ai deficit della moto.

Stefan Bradl – voto 6/7: alcun timore per il rookie 2012. Il campione del mondo Moto2 2011 sa di avere una buona moto, di avere un (buon) team a sua disposizione e di essere intraprendente.

Randy de Puniet – voto 6,5
: il pilota più invidiato di tutti (sapete chi è la sua fidanzata, no!?) è anche la CRT più veloce del gruppo in sella alla Aprilia ART. Basta sfruttare quello che si ha poi il resto lo fa il polso.

Andrea Dovizioso – voto 6: forse sente l’età (ha compiuto gli anni venerdì 23 marzo) ma non era nemmeno tanto in forma e si becca 1”,080 da Stoner mentre nei test di Sepang aveva fatto molto meglio. Deve dare di più perché lui è il terzo pilota nella classifica 2011 e ha una buona moto da sfruttare.

Alvaro Bautista – voto 5,5: ha una eredità pesante. Da lui però indipendentemente da questo ci si aspetta di più. Ha fatto i miracoli a fine stagione 2011 sulla Suzuki. Ha iniziato bene i test 2012 ma a Jerez pare si sia un po’ spento.

CRT – voto 3: male. Malissimo! Ci si chiede ancora il motivo. Sono meno dello stato embrionale. Va più veloce la Moto2 di Alex Pasini anche di oltre un secondo. C’è da lavorare. Molto.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE