Pierre Budar e il team Citroën commentano la prima prova

Il nuovo Direttore di Citroën Racing ha rilasciato le sue prime dichiarazioni

HANNO DETTO

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

“Non è l’avvio che immaginavamo, tanto più che avevamo optato per la scelta degli pneumatici giusta. Nella prima PS un passaggio difficile ci è costato più che ad altri, e questo ha costretto i nostri equipaggi a stare forzatamente sulla difensiva nelle fasi successive. Comunque le sensazioni dei piloti sul comportamento della C3 WRC sono positive, e speriamo di poterlo dimostrare nelle tre lunghe tappe che ci attendono”.

Kris Meeke

“Sulla neve sono andato leggermente in sottosterzo, ho tirato il freno a mano e mi sono ritrovato in testacoda in mezzo alla strada. In condizioni normali, fai un mezzo giro e riparti, ma ho preferito restare calmo e inserire la retromarcia per riportarmi nella direzione di marcia e…sono caduto in un fossato. E’ un errore stupido, molto frustrante. Anche il feeling nella speciale successiva non era ottimale. Ma il rally è ancora lungo”.

Craig Breen

“Nella prima speciale ci siamo bloccati nella banchina per una trentina di secondi, e abbiamo avuto bisogno degli spettatori per ripartire. Senza questo incidente avremmo potuto fare lo scratch. Nel tratto per la PS successiva poi abbiamo accumulato ritardo per recuperare le note dei nostri apripista e questo ci è costato dieci secondi di penalità. Anche la pressione degli pneumatici non era ottimale perché non c’era stato il tempo di regolarla. Non è l’avvio sperato ma sono molto soddisfatto del nostro ritmo nei momenti in cui tutto andava bene”.

CLASSIFICA GIORNO 1
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 38’09’’8
2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 17’’3
3. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 25’’6
4. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 37’’4
5. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 42’’4
6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 55’’4
7. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 1’02’’3
8. Bouffier/Panseri (Ford Fiesta WRC) + 1’51’’0
9. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 2’12’’7
10. Camilli-Veillas (Ford Fiesta R5) + 2’42’’2

Guarda il video del parco assistenza: https://youtu.be/VoeC1963B6k

ARTICOLI CORRELATI