Toyota e Alonso trionfano alla 24 Ore di Le Mans 2018

Toyota Gazoo Racing ha vinto l'86esima edizione della 24 Ore di Le Mans, conquistando la prima vittoria storica al suo ventesimo tentativo. Trionfa anche Fernando Alonso, vicino alla Triple Crown.

L’86esima edizione della 24 Ore di Le Mans è stata vinta da Toyota Gazoo Racing, che al suo ventesimo tentativo ha conquistato la prima, storica vittoria. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso sono partiti dalla pole position con la #8 TS050 HYBRID e hanno tagliato per primi il traguardo dopo ben 388 giri sul Circuit de la Sarthe aumentando il vantaggio nel FIA World Endurance Championship (WEC).

Il secondo posto è andato a Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, con la #7 TS050 HYBRID. Davanti a 256.900 fan, dunque, Toyota ha conquistato una elettrizzante doppietta. Con questo successo, Toyota diventa la seconda casa giapponese a vincere a La Sarthe, mentre Kazuki è il primo pilota giapponese a vincere in un’auto giapponese. Le due TS050 HYBRID hanno gareggiato a distanza ravvicinata per tutti i 5.286 km.

8 Foto

Due stop-go per la vettura numero #8, rispetto ad una sola penalità per la vettura gemella, hanno richiesto un notevole sforzo durante la notte da parte di Fernando Alonso per rimontare, in condizioni di altissima pressione e con avversari particolarmente agguerriti. Un problema di carburante ha fatto rallentare la vettura numero 7 nel finale, permettendo a Kazuki di conquistare la vittoria con la #8 con un vantaggio di due giri. Ora, se Alonso dovesse vincere la 500 Miglia di Indianapolis, porterebbe a casa il Triple Crown, la tripletta da record del motorsport.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/toyota-e-alonso-trionfano-alla-24-ore-di-le-mans-2018_179913/