WRC Australia 2018: Citroën sul podio con Mads Ostberg

WRC Australia 2018: Citroën sul podio con Mads Ostberg - Foto  di

Terzo posto per il pilota norvegese e quinto podio della stagione per Citroën

Mads Ostberg e Torstein Eriksen hanno conquistato il terzo posto. Sulla scia della vittoria in Spagna, questo risultato conferma l’ottima seconda parte della stagione di cui il team Citroën è stato protagonista. Craig Breen e Scott Martin concludono al settimo posto.

Più lunga del solito (83,96 km cronometrati) e tracciata per lo più nelle foreste tropicali, su un terreno stretto e tecnico, la terza giornata di gara si presentava ancora più impegnativa.
Ma le difficoltà non hanno fermato Mads Ostberg, al contrario, grazie alla sua esperienza, il norvegese è riuscito subito ad assicurarsi il quarto posto, portando il suo vantaggio sul quinto a 12”0 nello spazio di due crono. E ha fatto ancora meglio nella penultima speciale: con un terzo tempo a soli 4”0 (su 19,27 km), approfittando dell’errore di uno degli avversari, è riuscito a conquistare la terza posizione, siglando il suo secondo podio della stagione, dopo il secondo posto della Finlandia. Ed è anche il quinto podio dell’anno per il team Citroën Total Abu Dhabi WRT, dopo la Svezia (2°), il Messico (3°), la Finlandia (2°) e il successo spagnolo.

Partito in prima posizione, con tutti gli inconvenienti che comporta fare da apripista, Craig Breen si è fatto sorprendere in qualche punto, riuscendo comunque a concludere in settima posizione, accumulando esperienza e informazioni preziose per il team.

Craig Breen: « Non è stata una prova facile per noi, soprattutto dopo l’errore di ieri che ci ha costretto a partire per primi su piste particolarmente insidiose. Ma sono contento del ritmo che siamo riusciti ancora una volta a tenere al volante della C3 WRC, in particolare nella prima giornata. »

Mads Ostberg: « È stato un gran week-end, con momenti più entusiasmanti in particolare venerdì quando siamo saliti in testa, e momenti, come ieri, in cui siamo stati meno brillanti. Non è stato facile riprendere dopo la pausa della Gran Bretagna, ma non abbiamo mai mollato e anche oggi abbiamo continuato a mettere i rivali sotto pressione. Questo risultato ripaga la solidità dimostrata su queste speciali estremamente scivolose ! »

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2h59’52”0
2. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) +32”5
3. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) +52”2
4. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) +1’02”3
5. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +2’30”8
6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +3’05”1
7. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +8’59”1

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE