WRC Finlandia – Shakedown: Kris Meeke con la sua C3 WRC è il più veloce!

Lo shakedown del Rally di Finlandia, disputato sulla celebre speciale di Ruuhimäki, è stato positivo per il Citroën Total Abu Dhabi WRT. Con ottime prospettive, i piloti delle C3 WRC affrontano fiduciosi la nona tappa del campionato.

Kris Meeke con cinque passaggi durante la mattinata, è stato uno dei piloti più costanti. L’inglese si è detto soddisfatto del comportamento della sua C3 WRC con le ultime modifiche progettate da Citroën Racing, e ha registrato la miglior crono (2’14’’3) al quarto passaggio. Ecco la sua dichiarazione: «Spesso lo shakedown non rappresenta il rally. Ma qui invece è perfetto, con una prima parte su una strada piuttosto stretta e sinuosa, seguita dalla celebre sezione di Ruuhimäki, che prevede salti paragonabili a quelli di Ouninpohja. Quindi è perfetta per fare pratica, in particolare dopo le prove disturbate dalla pioggia. Questa mattina, con le condizioni finalmente costanti, ho potuto valutare le modifiche effettuate alla vettura. Sono ancora in fase di apprendimento, ma il feeling è buono. Ci restano comunque alcune regolazioni da migliorare».

 

Craig Breen ha invece effettuato quattro giri. Come il suo compagno di team, l’irlandese è rimasto soddisfatto del comportamento della sua vettura. Con 2’15’’3, si è classificato sesto. Il suo commento: «Mi sento a mio agio al volante della C3 WRC. È bello avere queste sensazioni dopo le prove abbastanza complicate a causa del meteo. Le ricognizioni sono state disturbate dalla pioggia ed è stato utile avere un clima secco questa mattina. Abbiamo modificato le regolazioni dopo i primi due giri e sono riuscito a fare progressi al mio terzo tentativo. Questo shakedown mi ha permesso di acquistare sicurezza».

 

Khalid Al Qassimi, per il suo secondo rally della stagione, ha cercato innanzitutto di riprendere il ritmo al volante della C3 WRC. Tra il suo primo e il suo quinto passaggio, il pilota di Abu Dhabi ha conquistato più di dieci secondi.

 

CLASSIFICA SHAKEDOWN
1. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) 2’14’’3
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’14’’4
3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) 2’14’’8
4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2’14’’9
5. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) 2’15’’2
6. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) 2’15’’3
7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) 2’15’’6
8. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) 2’15’’6
9. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 2’15’’8
10. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 2’16’’0

14. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) 2’22’’9

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE