WRC Polonia: bilancio positivo per Citroën Racing

Dopo la fase delle ricognizioni sotto un sole splendente, giovedì mattina sul nord della Polonia è arrivata la pioggia, ancora più intensa venerdì, alla partenza delle auto per le prime Speciali che ha reso il fondo stradale estremamente scivoloso.

Venerdì 30 Giugno, Giorno 1

I piloti delle C3 WRC hanno guidato nel fango già solcato dai primi. Mattinata difficile per Craig Breen per un problema alla trasmissione, che lo ha costretto a pilotare una vettura su tre ruote motrici! Con i sette minuti persi nel corso della mattinata, l’irlandese ha visto svanire le speranze di un buon risultato.

Anche Andreas Mikkelsen ha perso oltre un minuto per la rottura di una sospensione, dopo aver urtato un albero.

Sempre in lotta per l’ottavo posto, Stéphane Lefebvre ha disputato un percorso netto nella prima tappa. Nono al momento di rientrare al parco chiuso, è rimasto nel gruppo di testa.

Il pomeriggio di venerdì ha permesso ad Andreas Mikkelsen di mettersi in evidenza. Dopo la modifica delle regolazioni all’assistenza di metà giornata, il norvegese ha segnato i primi tempi nella top 5.

Sabato 1 Luglio, Giorno 2

Sabato, la giornata più lunga del rally è iniziata sotto il sole. Con l’ordine di partenza invertito rispetto alla classifica del giorno precedente, Breen e Mikkelsen sono partiti per primi, seguiti da Stéphane Lefebvre in quinta posizione.

Il francese è stato autore della giornata migliore tra i tre piloti Citroën. A meno di 2/10 al chilometro dai piloti in lizza per la vittoria, è risalito a meno di quindici secondi dal sesto posto. Con un ritmo analogo, anche Andreas Mikkelsen è riuscito a raggiungere la top 10 in classifica generale. Craig Breen ha ritrovato la fiducia: nonostante la sua posizione di apripista, ha visto migliorare il feeling con l’auto in vista del Rally di Finlandia.

Domenica 2 Luglio, Giorno 3

Domenica le posizioni sono state definite in solo quattro speciali perché la pioggia è tornata a cadere, e i piloti hanno dovuto affrontare di nuovo strade estremamente scivolose. Nonostante le insidie del percorso, Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau hanno concluso un ottimo week end e conquistato il quinto posto nella Power Stage. Hanno inoltre replicato il loro miglior risultato nel WRC del Montecarlo 2016.

Dopo aver perso il decimo posto per un “dritto” nella PS21, Andreas Mikkelsen e Anders Jæger hanno attaccato fino all’ultimo stop point. Dopo aver siglato il terzo tempo nella Power Stage, hanno concluso al nono posto, a meno di cinque secondi dall’ottavo.

L’equipaggio Craig Breen e Scott Martin, chiamato di nuovo a fungere da apripista, hanno terminato la prova all’undicesimo posto della classifica generale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE