Nissan Evalia 1.5 dCi 110 CV test drive del CDV giapponese

Nissan Evalia test drive
Noi di Infomotori abbiamo avuto la possibilità di provare la Nissan Evalia, una vettura notevolmente migliorata rispetto al passato e che ci ha soddisfatti in pieno, sia nei percorsi cittadini sui quali in teoria avrebbe dovuto essere meno indicata, sia su percorsi più lunghi. Lavoro o tempo libero da passare con la famiglia, Nissan Evalia è ottima in entrambe le circostanze e non delude le aspettative. La nuova Nissan Evalia è la versione passeggeri derivata dal veicolo commerciale NV200 che in America è stato recentemente scelto per la fornitura di Taxi per la città di New York, battendo un’agguerrita concorrenza. Un successo molto indicativo della validità del veicolo, visto che tale fornitura riguarda una flotta di ben 13mila unità.

Nissan Evalia per la famiglia ed il lavoro
Rispetto alla precedente generazione, il CDV (Car-Derived Van) giapponese vede i propri interni decisamente meglio rifiniti, anche se l’obiettivo principale della spaziosa auto non è certo quello di impressionare per classe ed eleganza. Anzi ciò che si prefigge la Nissan Evalia è innanzitutto quello di essere un’auto perfetta per tutti coloro i quali hanno una famiglia numerosa ma che per questo badano più alla praticità che al lusso sfrenato, nonostante alla Evalia non manchi comunque nulla. La versione da noi provata ha in dotazione sotto il cofano il propulsore 1.5 dCi da 110 CV, un motore davvero molto apprezzato e lodato e di cui sono dotate anche altre vetture del Gruppo Nissan.  

A bordo di Nissan Evalia
Nissan Evalia è caratterizzata da una guida molto alta che permette di avere una visibilità notevole che facilita le manovre, il tutto anche grazie all’ausilio degli specchietti, la cui forma e collocazione permettono di districarsi benissimo in qualsiasi situazione. L’unico neo degli specchietti laterali è il fruscio e la rumorosità che essi creano alle alte velocità. Lo slogan di questa pratica vettura è: “a prova di famiglia”: che siano borse, scatoloni, una bici o strumenti di lavoro, a bordo della Evalia non ci saranno mai problemi, grazie anche alla robustezza dei materiali.

In definitiva un’auto da usare tutti i giorni, senza l’assillo di non dover rovinare una rifinitura pregiata, ma senza rinunciare al tempo stesso al comfort. Grazie a sistema di navigazione (la vettura che avevamo in dotazione era la top di gamma) climatizzatore automatico e una fluidità di guida davvero buona. Poi c’è lo sterzo con un angolo così accentuato da rendere divertenti e piacevoli le manovre.

Evalia in versione elettrica nel 2013?

Dal prossimo anno la Evalia potrebbe invece arrivare con la tecnologia elettrica delle Nissan Leaf, auto 100% elettrica vincitrice di molti premi internazionali tra cui “Green Car of The Year”. Questa soluzione servirebbe così a completare la gamma con una versione dedicata al trasporto cittadino e al servizio navetta nei centri storici.

TUTTO SU Nissan Evalia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE