Nuova Smart Fortwo e Forfour presentazione ufficiale

E’ stata come un count-down la presentazione mondiale della nuova Smart, svelata un po’ alla volta, a piccole dosi, prima del gran finale. Dapprima fatta immaginare coperta da teloni, colorati geometricamente per non far capire il contenuto, poi in piccoli particolari come i fanali anteriori, il bagagliaio a portellone aperto pieno di oggetti, la cellula tridion, e così via, e infine la grande world premiere sotto i riflettori dell’immenso palco del Tempodrom, l’eccellente venue dalla spettacolare architettura, per grandi eventi e concerti, nel cuore di Berlino, a lato della notissima Postdamer Platz.

Una prima da grande star per le due sorelle smart Fortwo e Forfour, a due e quattro posti. A presentarle in anteprima il numero 1 di Daimler Ag, Dieter Zetsche, orgoglioso del lancio sull’eco dei festeggiamenti per la vittoria della Germania nel campionato mondiale di calcio in Brasile. “La nostra vettura – ha detto Zetsche – è principalmente dedicata ai grossi agglomerati urbani, dal momento che  più della metà della popolazione del mondo vive nelle città”, prospettando un sensibile aumento di vendita nel 2015 di tali piccole vetture, che si adeguano perfettamente allo spazio urbano. Veicoli a 3 cilindri, di un litro, o electric drive per una supremazia in Europa che ora si estende anche ad altri continenti. Pure piacevole, grazie a un look accattivante e la grande possibilità di personalizzazione, come pure super sicura grazie alla cellula di sicurezza tridion. Ben 800 le varianti che si possono ottenere con il configuratore. Molto importante anche il settore noleggio che con Car2Go ha già messo a disposizione ben 800 mila smart, che si prevede arrivino a un milione entro la fine anno. La Daimler infatti crede molto nello smart spirit, che anima non solo le nuove generazioni e che ha fatto della simpatica vetturetta un oggetto del desiderio, reso anche possibile da costi non eccessivi.

Sbalzi corti, lunghezza ridotta (2,69 m. e 3,49), angolo di sterzata elevato sono i presupposti non solo per infilarsi in ogni parcheggio, ma anche per eseguire inversioni a U con estrema facilità. In quanto a diametro di volta la nuova smart fortwo fa registrare un nuovo record: con 6,95 m. tra marciapiedi e 7,30 m. tra i muri le inversioni di marcia non sono un problema. Anche la nuova smart forfour, con 8,65 e 8,95 m. vanta capacità di sterzata quasi analoghe a quelle della precedente smart fortwo, che richiedeva 8,75 m. da muro a muro. I nuovi modelli convincono inoltre per la massima spaziosità in spazi minimi, dimostrato dall’eccellente Body Space Index. Altre caratteristiche di rilievo sono le porte posteriori della smart forfour, che si aprono quasi a 90°, e lo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile di serie in tutte le versioni.

In fatto di sicurezza la cellula tridion protegge gli occupanti come un guscio il suo interno. Nella nuova smart viene ora impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. In linea con la filosofia «Real Life Safety» applicata da Mercedes-Benz in tema di sicurezza, è stato verificato l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. Le nuove smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con la Classe S e la Classe C.

Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, finora riservati a categorie di vetture superiori, incrementano ulteriormente la sicurezza e il comfort. Tra questi il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (di serie), la funzione di avvertimento della distanza e il sistema antisbandamento, a richiesta. Il nuovo autotelaio si distingue soprattutto per la nuova struttura dell’asse anteriore, con elementi presi in prestito dalla Classe C, per il ponte De Dion ottimizzato, per l’escursione nettamente aumentata di tutte le sospensioni e per pneumatici con fianchi più alti. Sulla base delle esperienze accumulate con i modelli precedenti, l’autotelaio della nuova generazione smart è stato progettato a Sindelfingen, orientandolo a un maggiore comfort di guida.

I nuovi modelli smart si presentano al lancio con due moderni motori a 3 cilindri, alloggiati posteriormente: da una cilindrata di 999 cc il motore aspirato eroga una potenza di 71 CV. Grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri), il propulsore consente una guida particolarmente parca nei consumi nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 90 CV, 898cc, che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri. Il turbocompressore di nuovissima concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, la quale consente di aumentare la dinamica del motore, unitamente a una riduzione costante dei consumi. C’è pure lo start/stop. Il motore a 3 cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore «quadro»). Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà di un motore base a benzina da 60 cv. Nuovi pure i due cambi, quello manuale a 5 marce e l’automatico a 6 con doppia frizione twinamic.

Iniziano tutte per “p” le 3 versioni di equipaggiamento: passion, prime e proxy, con ampia gamma di equipaggiamenti per la sicurezza e il comfort. Tra questi le luci diurne a LED, la chiusura centralizzata con telecomando, la segnalazione ottica di chiusura e l’immobilizzatore elettronico, il Tempomat con limitatore, l’indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, la strumentazione con display LCD monocromo, il computer di bordo e gli alzacristalli elettrici anteriori. Tra gli equipaggiamenti offerti il volante multifunzione in pelle, la strumentazione con display a colori da 3,5″ e i sedili riscaldati. In occasione del lancio è offerta per un periodo di tempo limitato l’edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi. Con l’integrazione completa degli smartphone, la navigazione in tempo reale e i comandi intuitivi del touchscreen, i sistemi multimediali sono al massimo. Inoltre una nuova e rivoluzionaria app gratuita, la  smart cross connect, ricca di funzioni da utilizzare durante il viaggio e fuori dalla vettura. L’applicazione smart parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni.

Il comportamento di marcia della nuova smart è stato essenzialmente concepito come lievemente sottosterzante. Pertanto sono state mantenute anche le dimensioni differenti per pneumatici anteriori e posteriori. ABS, ASR ed ESP sorvegliano i limiti della dinamica di marcia. Nell’impianto frenante sono integrati il sistema di ausilio alla partenza in salita e il Brake Assist.  Sull’avantreno ci sono nuove sospensioni McPherson, con un cuscinetto a tre vie. Incrementato il comfort di marcia, che risulta molto più morbido che in passato. Posteriormente un sofisticato ponte De Dion, rielaborato per offrire maggior comfort. Chi desidera invece un comportamento più sportivo sceglie il relativo Pack disponibile a richiesta: l’assetto è più rigido e la vettura è ribassata di 10mm. La fortwo viene costruita ad Hambach, in Francia, mentre la forfour nella sede produttiva Renault a Novo Mesto, in Slovenia. Agli inizi di quest’anno la smart fortwo si è aggiudicata per la quinta volta consecutiva il titolo di «Microcar of the Year» in Cina, terza tra i mercati di maggior successo dopo Germania e Italia. I prezzi ufficiali verranno diramati il 31 luglio.

TUTTO SU Smart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE