Nissan e-NV200 Evalia, prova su strada dell’elettrica a 7 posti

Leader globale dell’automotive elettrica, Nissan immette sul mercato un veicolo da record mondiale: 7 posti totalmente “elettrici”. Con Nissan e-NV200 Evalia, la prestigiosa Casa giapponese lancia una vera e propria sfida alla concorrenza nel campo della mobilità a zero emissioni, per rispondere alle esigenze di clienti professionali come aziende, società di shuttling di lusso, taxi e hotel, ma anche per tutti quegli automobilisti privati interessati ai bassi costi di gestione e di manutenzione e alle qualificate performance non inquinanti di un veicolo leader nel settore. Con un’autonomia di ben 167 km, l’e-NV200 va benissimo per tutte le esigenze giornaliere di un centinaio di chilometri di percorrenza (effettuati  – da un’indagine approfondita  – dall’80% del parco circolante), tenendo in considerazione che il consumo delle batterie dipende da vari fattori, tra i quali la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa o pianura); la temperatura esterna, l’uso del climatizzatore e infine lo stile di guida (ecologico, costante o sportivo).

Una risposta silenziosa quindi, ecologica e di classe per tutti coloro che si troveranno nella necessità o nel piacere di acquistare un veicolo del genere, per un futuro ecosostenibile sempre più ricercato da ogni tipo di attività automobilistica. L’e-NV200 Evalia è supportato per i rifornimenti da tre tipi di ricarica: quella rapida Quick charge (da zero all’80% in soli 30 minuti), quella normale casalinga alla presa di corrente nel box (10-12 ore) e la terza al Wallbox (una colonnina attrezzata – dal costo di 1.260 euro – che impiega 4 ore). Il tutto con costi irrisori e la possibilità di comandare a distanza l’accensione e lo spegnimento della ricarica e il monitoraggio dei dati.

Per fare qualche conto, sono sufficienti 4 euro di energia elettrica per una percorenza di 100 chilometri, con un risparmio di 5 euro rispetto al consumo di un veicolo uguale a gasolio. In grandi numeri il risparmio annuale (su una base di 20 mila km di percorrenza) viene quantificato in 1.500 euro, considerando anche l’azzeramento della tassa di possesso, la riduzione dei costi di assicurazione (intorno al 25%) e i costi di manutenzione (tagliandi, ecc.) di un motore termico. Quindi, dopo 5 anni e 100.000 km si arriva a ben 7.500 euro. Niente
male, anche considerando l’assenza totale di inquinamento, sia ambientale che acustico.

L’e-NV200 utilizza un motore elettrico derivato da quello della LEAF (l’auto elettrica più venduta al mondo, sempre della Nissan) con batterie al litio ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti, della potenza di 80 kW, equivalenti a 109 Cv, con una coppia di 254 Nm da zero a 3008 giri/min. La capacità della batteria composta da 48 moduli è di 24 kWh. Si arriva così a 123 km orari, con uno spunto da 0 a 100 in soli 14″. La trazione è anteriore. E’ lunga più di 4,5 metri, per 2 di larghezza e 1,86 di altezza; il passo è di 2,72 mt e il bagagliaio arriva a 870 litri, ampliabile naturalmente abbattendo i sedili. La carrozzeria ha 5 porte (le laterali posteriori sono scorrevoli), in versione a 5 o a 7 posti (la fila di 3 è al centro).

Il veicolo può ospitare con facilità sette adulti, offrendo spazio per le gambe e poggiatesta per tutti gli occupanti. Con la seconda fila di sedili spostata e piegata in avanti e con il sesto e settimo sedile ripiegati e spostati lateralmente, è disponibile un vano di carico di 2,94 metri cubi, abbastanza ampio per trasportare tre biciclette con le ruote montate.

I prezzi chiavi in mano partono dall’allestimento BUS VISIA a 28.218 euro per coloro che scelgono la comodità del noleggio della batteria (89 euro al mese, compresa Iva) e 34.118 per chi acquista il veicolo e la batteria a titolo definitivo. Inoltre si può scegliere tra gli accessori una delle soluzioni EASY, il brand nato dalla collaborazione tra Nissan e FCS Mobility, che prevede tecnologie di ricarica all’avanguardia, consulenti specializzati dal pre al post-vendita e una garanzia sulle batterie prolungata a 7 anni o 140.000 km. Nel prezzo sono compresi i cavi per ricarica domestica da 10A, con le relative prese per entrambi i caricabatteria.
Il nuovo veicolo Nissan possiede tutti i moderni sistemi di sicurezza e varie dotazioni come il cruise control, la chiave intelligente con pulsante di accensione e spegnimento, la modalità di guida Eco e la gestione del climatizzatore da remoto tramite Pc, smartphone o tablet; lo schermo del navigatore di 7″, tavolino portaoggetti pieghevole per i sedili posteriori, retrocamera posteriore e immobilizer. Insomma una vettura con tutti i crismi della modernità che soddisfa appieno guidatore e passeggeri.

Infomotori ha avuto l’onore di provarla nell’anteprima nazionale organizzata nei dintorni di Fiumicino, con un itinerario all’insegna del turismo ecosostenibile, che ha toccato alcune tappe dall’interesse storico e naturalistico: l’impianto ricettivo a cinque stelle di QC Terme a Fiumicino, l’Oasi WWF Macchiagrande a Maccarese e il Waterfront Beach di Focene. Dalla tutela e dalla conservazione della natura della fascia costiera tirrenica, alla cura della persona con percorsi benessere e cibi biologici, fino all’utilizzo di materiali naturali e soluzioni energetiche a impatto zero per le costruzioni, le tre strutture rappresentano il connubio perfetto tra design, eleganza, rispetto per l’ambiente, turismo eco e praticità. Un connubbio davvero interessante che ci ha permesso di testare nel migliore dei modi la new entry di casa Nissan, dotata di buona accelerazione (ancora superiore se si disinnesta il tasto Eco), dal comfort adeguato (un po’ rigida nello sconnesso e sui dossi rallentatori) e da una rumorosità di marcia ai minimi termini. Dopo aver girovagato per oltre due ore la capacità della batteria era ancora al 50%.

TUTTO SU Nissan Evalia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE