Volvo XC60 Selekt 2.4 D 195 CV prova su strada e impressioni di guida

Abbiamo provato su strada la Volvo XC60 Selekt 2.4 D 195 CV, usato garantito da Volvo Italia che, prima di ammettere una vettura nel programma Selekt, esegue centinaia di test per assicurare la piena affidabilità della stessa.

Per il test drive della Volvo XC60 2.4 D 195 cavalli abbiamo scelto, di concerto con Volvo Italia, una vettura facente parte del programma Volvo Selekt, che permette di acquistare una Volvo usata praticamente alle stesse condizioni (anche di garanzia!) del nuovo. La scelta è dunque ricaduta sul SUV svedese, fratello minore della XC90 e rivale diretto di  BMW X3 e Audi Q5, giusto per citare due rivali tedesche tra le più agguerrite sul mercato.

23 Foto

Per l’ingresso in Selekt, i veicoli devono soddisfare una serie di criteri imprescindibili, a partire da quelli di età (non superiore a 60 mesi) e percorrenza (non oltre i 150.000 km). Una vettura ​Volvo​ Selekt deve inoltre superare oltre cento test con cui viene verificata la perfetta funzionalità della vettura. Anche per la garanzia, le vetture del programma Selekt godono di condizioni particolari: oltre a quella minima di 12 mesi, che copre tutti i principali organi meccanici ed elettrici, c’è anche quella di sostituzione, che consente di cambiare l’auto acquistata entro trenta giorni e a condizione di non aver percorso più di 1.500 km.

Volvo XC60 ha una linea moderna, dinamica e grintosa e soprattutto garantisce elevati standard di sicurezza e una dotazione tecnologica all’avanguardia. Da sempre, in​fatti, Volvo fa della sicurezza delle proprie vetture uno dei suoi principali vanti. Vale infatti la pena ricordare che fu proprio un ingegnere Volvo, negli anni ’50, ad inventare le cinture di sicurezza, che ancora oggi troviamo di serie (e ci mancherebbe!!) su qualsiasi veicolo a motore.

Con un listino prezzi che parte da 38.600 euro, la XC60 è il SUV perfetto per la famiglia: con dimensioni di 464/189/171 cm e un bagagliaio da 490 litri di capienza (che diventano 1.450 se si abbattono i sedili), la praticità e lo spazio sono garantiti. All’interno di Volvo XC60 tutto è studiato per offrire massimo comfort e sicurezza non solo a chi guida ma anche e soprattutto ai passeggeri. L’ambiente è asettico e 5 persone posso affrontare viaggi anche lunghi in tutta comodità, con spazio più che sufficiente per gambe, braccia e testa. Ovviamente anche i loro bagagli trovano posto senza alcun problema e senza bisogno di incastri strani in stile Tetris. Tanta comodità anche per quanto riguarda la posizione di guida e la visibilità, davvero ottima. I sedili sono avvolgenti ed ergonomici, studiati alla perfezione.

Tornando alle dotazioni tecnologiche e di sicurezza previste sulla Volvo XC60 è d’obbligo citare il​ ​Cruise Control Adattivo, precisissimo e in grado di seguire l’andatura della macchine che precede, il segnalatore acustico e visivo – con proiezione sul parabrezza – e il dispositivo di avviso di superamento della linea di mezzeria e del mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Al volante della Volvo XC60 si apprezza la brillantezza del motore 2.4 D 5 cilindri da 195 cavalli, il cui rombo in fase di spinta è molto piacevole e grintoso. L’assetto è rigido e favorisce chi guida in maniera sportiva, anche se volendo si può optare per ritmi più turistici che privilegiano il comfort di marcia. XC60 si muove agilmente anche in città, nonostante le dimensioni non siano esattamente da peso piuma. Su percorsi veloci, pensiamo ad esempio all’autostrada, il SUV svedese si trova a proprio agio e garantisce un’insonorizzazione pressoché totale. Si può andare anche in fuoristrada, ma l’off-road non è esattamente il suo terreno preferito. Nella media del segmento invece i consumi, che su ciclo misto si attestano sui 12 km/l.

​Volvo XC60 ha superato brillantemente il nostro test drive e ​ci siamo accorti che si trattasse di una vettura usata unicamente dal chilometraggio visibile suo contachilometri poiché interni, rivestimenti, plancia, cielo e tutta la carrozzeria erano praticamente identiche ad una vettura appena immatricolata ma con un prezzo ben diverso!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/volvo-xc60-selekt-2-4-d-195-cv-prova-su-strada-e-impressioni-di-guida_127544/

Vuoi tenerti aggiornato su Volvo XC60?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis