NUOVA
USATA
XC60

Volvo XC60

VOTO 4/5 su 16 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XC60

Volvo XC60 è un lussuoso e tecnologico SUV, dotato di motori quattro cilindri e recenti sistemi di sicurezza

STORIA DEL MODELLO

Volvo XC60 è un SUV medio prodotto dalla casa svedese a partire dal 2008, anno in cui viene presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra. Nasce su un pianale Ford che condivide con diversi altri modelli sia Ford che Land Rover. Il successo è immediato: in nove anni la prima serie vende quasi un milione di unità diventando il SUV medio premium più venduto in Europa. Nel 2013 tutta la gamma, ad eccezione di Volvo V40 e XC90, modelli rinnovati da poco, viene aggiornata con un restyling che cambia i paraurti facendo sembrare l’auto più bassa e larga. Nel 2017, sempre al Salone di Ginevra, debutta la seconda serie, basata sulla piattaforma modulare già utilizzata per Volvo XC90. In linea con la recente decisione di Volvo di adottare cilindrate più piccole (“downsizing”), il nuovo modello adotta solo dei quattro cilindri, con diverse configurazioni e potenze.

CARATTERISTICHE

Questo SUV di lusso sfrutta la meccanica della “sorella maggiore” Volvo XC90, dalla quale eredita molte altre qualità, dalle finiture curate alla luminosità dell’abitacolo, oltre ai più recenti sistemi di sicurezza, che come sempre costituiscono un fiore all’occhiello della marca svedese. Il design è minimalista, con superfici tese e lisce solcate da poche nervature (caratteristica è quella nella parte bassa della fiancata, che forma un motivo geometrico) e una linea di cintura alta, ascendente verso il posteriore, che, insieme al piccolo alettone collocato sopra il lunotto, dà un piglio sportivo alla vettura. Grazie alle dimensioni cresciute, l’abitacolo è ancora più ampio di quello della prima serie, ricco negli allestimenti e nella scelta dei materiali ma essenziale nelle linee, secondo gli stilemi Volvo e in generale del design scandinavo. Dal punto di vista della tecnologia non manca nulla, tutto è a portata di mano e facilmente intuitivo.

A CHI LA CONSIGLIAMO

SUV dalla grande abitabilità, confortevole e ben insonorizzato, Volvo XC60 è adatto a chi con l’auto percorre lunghi tragitti, vista anche la presenza del Pilot Assist (optional) che combina il cruise control adattativo al sistema di mantenimento attivo di corsia. Per quanto riguarda i sistemi di aiuto alla guida, un settore tecnologico in cui Volvo è da sempre all’avanguardia, sono molti quelli presenti di serie già nelle versioni meno costose.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

mobile ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
ULTIMI ARTICOLI Volvo XC60