Prova su strada della Peugeot 508 RXH, ibrida diesel elettrica 4×4

Peugeot 508 RXH con Hybrid4
Della tecnologia HYbrid4 abbiamo parlato diffusamente in occasione della presentazione della 3008, ma vale la pena di ripetere quello che gli uomini Peugeot hanno detto in occasione della presentazione della nuova 508 RXH. Si tratta di una catena cinematica «ibrida » che abbina, schematicamente, motori termici e motori elettrici. 

Peugeot sfrutta il know-how riconosciuto del Gruppo PSA Peugeot Citroën in materia di diesel con le tecnologie HDi FAP®. Caratterizzati da rendimenti elevati, i diesel HDi FAP® sono, da un punto di vista termodinamico, più prestazionali di un motore benzina, con consumi di carburante ridotti di circa il 30%, rispetto a un benzina di cilindrata analoga, e pertanto si sono imposti per la componente termica dello schema ibrido. La tecnologia HYbrid4 utilizza motori che possono funzionare in modo alternato o contemporaneo. Ciò ha permesso di dimensionare con la massima precisione i diversi organi (27 kW per il motore elettrico) per garantire tutte le prestazioni richieste.

Propulsione ibrida diesel elettrica
Il motore termico funziona in modo ottimale sui percorsi stradali e autostradali o extraurbani. E’ il più efficiente e il più polivalente per assicurare la mobilità di qualsiasi veicolo mentre il motore elettrico subentra al termico nelle fasi di minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa velocità. Queste situazioni corrispondono agli utilizzi tipici della guida urbana. Il passaggio dal motore termico a quello elettrico avviene automaticamente grazie al sistema STOP & START: un alternatore reversibile mette in stand-by il motore termico, per poi avviarlo quando richiesto (sollecitazione sull’acceleratore, batterie scariche…). 

I due motori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia (funzione « boost » in caso di accelerazioni decise, ad esempio durante un sorpasso, …). Le prestazioni dell’HYbrid4 sono dunque direttamente paragonabili a quelle ottenute con un unico motore termico di cilindrata superiore, con molto brio, con un risultato eclatante in termini di risparmio dei consumi e delle emissioni di CO2(dell’ordine del 35% in meno, nel ciclo misto, a parità di prestazioni).

Il motore elettrico è utilizzato anche per aumentare il piacere di guida. Permette di eliminare i cali di coppia generati dai cambiamenti di marcia e ad ogni partenza,la propulsione elettrica interviene sistematicamente, a prescindere dalla modalità selezionata, per facilitare l’avvio dell’auto. La coppia trasmessa dal motore posteriore consente di far partire dolcemente la vettura, senza rischiare di ingolfare il motore diesel né di fare “pattinare” in modo esagerato la frizione. Infatti, la fase di partenza è spesso difficile da dosare con un motore termico, soprattutto in salita. 

Station Wagon dalla posizione di guida rialzata
La 508 RXH si presenta come una station wagon rialzata (50 mm in più) e allargata (+40 mm) dalle linee armoniose, compatta alla vista nonostante i suoi 4,82 m. Il frontale è caratterizzato da 3 elementi LED verticali da ambo i lati della calandra che ha abbandonato la grande “bocca” che ha caratterizzato gli ultimi modelli del leone.. Il posteriore riprende il tema ad arco a fascia rossa, che si illumina quando le luci posteriori sono accese. Il grande tetto panoramico in cristallo è un prolungamento del parabrezza e può essere schermato da una tendina elettrica. Per accentuare il carattere “off road” della vettura ci sono delle protezioni in acciaio sotto i paraurti sia anteriormente che posteriormente.

Disponibile con trazione integrale
La 508 RXH si guida come una grande berlina di lusso. Il cambio robotizzato è veloce nei passaggi da una marcia all’altra. Il guidatore puo scegliere tra 4 modalità di guida : auto, ZEV (zero emissioni) per una motricità solo elettrica, 4WD che migliora la motricità e fa funzionare i 2 motori contemporaneamente: le ruote posteriori sono mosse dal motore elettrico, quelle anteriori dal termico ( la ripartizione della coppia può arrivare fino al 40 % sul retrotreno a bassissima velocità ed si modifica in funzione delle condizioni di aderenza e dell’andatura), ed infine sport che privilegia il dinamismo, permette leggi di selezione delle marce più rapide a regimi del motore più alti rispetto alla selezione Auto.

Ampio spazio e comfort interno
Il comfort a bordo è elevato, la vettura è silenziosa in tutte le condizioni di marcia sia che la vettura proceda spinta con il solo motore termico sia che su muova (in perfetto silenzio) mossa dal motore elettrico. I sedili risultano piuttosto avvolgenti. Capiente anche il bagagliaio, nonostante sotto di esso siano situati il motore elettrico e il pack di batterie all’idruro: il volume raggiunge i 400 l. Per uno sfruttamento razionale del bagagliaio, alcuni elementi di separazione, come le barre telescopiche in alluminio, le cinghie con avvolgitore, o i ripiani scorrevoli permetteranno di mantenere fermi gli oggetti e di ottimizzare il volume di carico utile del bagagliaio. Con i sedili posteriori abbattuti c’è un piccolo scalino tra il pianale del bagagliaio e la parte posteriore del sedile ribaltato.

Allestimento e prezzo
La potenza massima combinata può raggiungere i 200 CV, 163 CV per il diesel, 37 per il motore elettrico) mentre la coppia del diesel è di 300 Nm e quella dell’elettrico di 200 Nm: la combinazione tra i due raggiunge i 450 Nm.La 508 RXH viene offerta con un unico allestimento che comprende cambio robotizzato a 6 marce, cerchi da 17 o da 18 pollici, tetto panoramico, computer di bordo, navigatore satellitare, volante in pelle con comandi integrati e tanto altro. Peccato che l’intelligent key sia un optional.

L’inizio delle vendite è previsto alla fine di marzo, al prezzo di 45.000 euro

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE