Seat Leon Cupra R

Seat Leon Cupra R, la due volumi segmento C della Casa iberica, ha debuttato in occasione dello scorso Salone di Francoforte. E’ una delle auto più sportive del segmento, che grazie al propulsore 2.0 TSI da 265 cavalli non sfigura nemmeno davanti alla Leon TDI, vincitrice del Campionato Mondiale Turismo, il WTCC. La vettura più potente mai uscita dagli stabilimenti Seat è ora pronta alla commercializzazione. Da novembre, infatti, la si trova presso i principali concessionari ad un interessante prezzo indicativo di 29.900 Euro. Punta di diamante di questo concentrato di cattiveria è il motore, il 2.0 TSI sovralimentato e con iniezione diretta. Grazie alle modifiche apportate alla centralina elettronica e all’incremento della pressione massima del turbocompressore, la nuova Seat Leon Cupra R dispone di ben 25 cavalli in più rispetto alla Leon Cupra. Per soddisfare le maggiori esigenze di potenza, il nuovo motore della Leon CUPRA R monta, rispetto alla versione 240 CV, un intercooler dal rendimento maggiore, in quanto applica una pressione più elevata al turbo. Come nella versione 240 CV, include una nuova pompa di iniezione di combustibile ad alta pressione, mentre il cambio a sei marce è stato appositamente adattato al motore quanto a scalatura dei rapporti. Grazie a queste modifiche le prestazioni della nuova Leon Cupra R sono eccellenti: velocità massima di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi. Nonostante tutto i consumi sono molto ridotti: 8,1 l/100 km nel ciclo combinato.

L’aspetto è uno degli elementi che più contraddistingue la Leon Cupra R, mettendo in risalto la chiara vocazione racing. La prima cosa che si fa notare è il frontale, con un’esclusiva calandra a nido d’ape incorniciata da un profilo nero e “firmata” con il logo “R”. Nella vista laterale invece, spiccano i cerchi da 19 pollici “Potenza” in colore Argento Cosmos o bianco a cinque razze doppie che lasciano intravedere gli enormi dischi freno con pinze di colore rosso. Tuttavia, è nella parte posteriore che si notano maggiormente i tratti distintivi della Leon CUPRA R. Come sul frontale, il paraurti, dai tratti più decisi, gioca un ruolo importante aumentando l’immagine muscolosa della vettura. Nella parte inferiore spicca la modanatura in colore nero, così come lo scarico con uscita ovale in acciaio lucido, oltre al caratteristico logo con il nome del modello nella parte centrale del portellone.

Come dotazioni per la sicurezza, sia attiva che passiva, Leon Cupra R offre fino a 8 airbag: due frontali, due laterali anteriori e due a tendina che proteggono la parte superiore dei posti anteriori e posteriori, tutti di serie e, optional, due airbag laterali posteriori. Inoltre bisogna aggiungere, oltre al sistema XDS, altri elementi di sicurezza attiva come ABS, TCS, ESP e l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) che attiva la funzione di emergenza degli indicatori di direzione quando entra in funzione.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE