Lancia Thema provata su strada la nuova ammiraglia del Gruppo Fiat

Il ritorno della Lancia Thema
A distanza di molti anni, la Lancia Thema torna in primo piano all’interno del panorama automobilistico internazionale, dopo aver ottenuto un notevole successo ai Saloni di Ginevra e Francoforte.
Erede della Chrysler 300 C, Lancia Thema si rinnova notevolmente e presenta alcune caratteristiche peculiari, come la trazione posteriore e dimensioni da vera ammiraglia (5.084mm x 1.507 mm x 1.891 mm, con un passo di 3.051 mm), che rendono il design di questa vettura assolutamente sobrio e piacevole.

Propulsori della Thema
Per quanto riguarda invece le motorizzazioni, Lancia ne propone tre, una benzina e due diesel, tutte e tre a sei cilindri con cambio automatico e trazione appunto posteriore. La versione a benzina è spinta dal 3,6 Pentastar che proviene da Chrysler e che sviluppa ben 292 CV e che rispetta con puntualità le normative Euro 5, grazie ad emissioni di Co2 pari a 199 g/km, con un consumo nel ciclo misto di 8,3l/100 km. La velocità di punta è di 230 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 7,2 secondi.
I propulsori diesel invece sono da 3,0 litri ed erogano una potenza rispettivamente di 190 CV e 224 CV, entrambi con cambio automatico ed omologazione Euro 5.

Interni e dotazioni della Lancia Thema
Una volta saliti a bordo della Thema possiamo notare come gli interni siano davvero ben rifiniti e siano caratterizzati da una qualità superiore alla media, con pelle come la Nappa, inserti in legno e notevole cura dei dettagli che impreziosiscono l’abitacolo. Presente inoltre un sistema di infotainment Uconnect ed il sistema di navigazione Garmin, oltre ad un impianto audio di alta qualità con ben nove speaker in dotazione.
Lancia Thema però non si basa sul su design e contenuti multimediali, ma anche su tutta una serie di tecnologie volte a potenziare in maniera molto netta la sicurezza sia attiva che passiva. Tra gli altri troviamo il sistema ESC, l’Active Pedestrian Protection, l’Adaptive Cruise Control (ACC) ed il Forward Collision Warning (FCS), tutte soluzioni che aiutano il pilota ed i passeggeri a non subire danni in caso di incidente.
Vi sono poi altri dispositivi come il Blind Sport Detection (segnalatore del punto cieco) o il Parkview rear Back-Up Camera, che entra in azione nel momento in cui si innesta la retromarcia, con le immagini che vengono visualizzate nitidamente sullo schermo da 8,4 pollici.

Guidabilità della nuova Thema
La guidabilità è ottima, la Thema si rivela precisa, divertente e molto comoda, permettendo al pilota di godere appieno delle sensazioni di guida, venendo assistito in qualsiasi momento da tecnologia di tutto rispetto. Gli interni sono comodi e permettono di affrontare in serenità anche i viaggi più lunghi. Tutte caratteristiche fondamentali per provare a dare battaglia a BMW Serie 5, Mercedes Classe E ed Audi A6. I prezzi della nuova Thema (in vendita dal 21 ottobre) partono da 41.400€, con il gruppo Fiat che conta di venderne 10mila unità nel 2012, di cui 4mila solamente in Italia.

Disponibile il listino Nuova Lancia Thema Lineaccessori

TUTTO SU Lancia Thema
Articoli più letti
RUOTE IN RETE