Audi S3

Audi S3
È il Salone di Parigi 2012 (dal 27 settembre) il teatro scelto per la presentazione in anteprima mondiale della Audi S3, versione sportiva della berlina due volumi Audi A3 che va a fare concorrenza a BMW M135i, Opel Astra OPC e alle future Mercedes A 45 AMG e Volkswagen Golf GTI.

Motore di Audi S3
Il motore quattro cilindri a corsa lunga 2.0 TFSI della Audi S3 ha una cilindrata di 1.984 cm3 (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri), unica caratteristica in comune con il suo predecessore.
Eroga una potenza di 300 CV (221 kW) a 5.500 giri e una coppia di 380 Nm tra i 1.800 e i 5.500 giri.
Abbinato al cambio automatico S tronic, registra una accelerazione 0-100 km/h di 5,1 secondi (5,4” con il cambio manuale) ed una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.
I consumi medi indicati dalla casa sono di 6,9 litri/100 km (7 l/100 km con cambio manuale) a fronte di emissioni di 159 g/km (162).
Grazie a un attuatore acustico elettromeccanico sulla parete anteriore è possibile sentire il suono del motore nell’abitacolo. Inoltre il sistema di scarico è dotato di una valvola acustica che si apre a determinati regimi conferendo alla S3 sonorità spiccatamente sportive.
La trazione integrale permanente quattro è un componente fisso della trasmissione della forza motrice, grazie al quale il nuovo modello di punta della serie A3 riesce a distinguersi nettamente dalle concorrenti con trazione a due ruote motrici. Con la Audi S3 l’accelerazione in uscita dalle curve può essere effettuata prima e in maggiore sicurezza, garantendo dinamicità e stabilità in tutte le condizioni, specialmente in caso di pioggia o neve.

Il telaio della Audi S3
Rispetto al modello precedente, l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 52 millimetri. Il nuovo 2.0 TFSI, di 5 kg più leggero del motore precedente, è montato con un’inclinazione all’indietro di 12 gradi. Questa disposizione deriva dal pianale modulare trasversale del gruppo, su cui si basa la nuova Audi S3.
Il telaio ausiliario, i supporti oscillanti dell’asse anteriore McPherson, il Crash Management System, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio. Insieme, permettono di ridurre il peso di circa 17 chilogrammi. Le sospensioni anteriori hanno una carreggiata di 1.535 millimetri; è presente uno stabilizzatore come sull’asse posteriore.
Un’altra innovazione presente sulla Audi S3 è lo sterzo progressivo. La barra dello sterzo ha un collegamento tale da permettere di variare il rapporto di trasmissione: un po’ più indiretto nella posizione centrale, molto diretto in caso di sterzate decise. Grazie a questa tecnologia, il conducente può apprezzare una gradevole tranquillità sui percorsi rettilinei e una maggiore spontaneità nelle curve strette.
Il potente motore elettrico responsabile della servoassistenza si armonizza con le caratteristiche dello sterzo, diminuendo la propria intensità all’aumentare della velocità.
Grazie al telaio sportivo, la carrozzeria si colloca 25 millimetri più in basso rispetto alla A3.
La nuova Audi A3 monta cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici in misura 225/40, perfetti per il design a cinque razze parallele caratteristico delle versioni S.
I dischi anteriori autoventilanti hanno un diametro di 340 millimetri; le pinze sono in vernice nera e riportano le scritte S3. Il nuovo freno di stazionamento elettromeccanico, integrato nell’impianto frenante sull’asse posteriore, può essere comandato dal conducente tramite un pulsante.
Il nuovo controllo elettronico della stabilizzazione ESC si presenta in un nuovo grado di evoluzione; la regolazione è estremamente sensibile.
Il controllo della dinamica di guida “Audi drive select” è di serie sulla nuova Audi S3. Questo sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore elettronico, la comodità dello sterzo progressivo e i punti di innesto dell’S tronic opzionale. Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual; la modalità individual (a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di impostare entro certi limiti il proprio profilo preferito.
Nella modalità efficiency, anche il climatizzatore automatico comfort di serie, il regolatore di velocità o l’“adaptive cruise control”, nonché i proiettori “Audi adaptive light” funzionano in modo da ottimizzare i consumi. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il cambio S tronic passa in folle.
Un altro elemento opzionale integrato nelle regolazioni di “Audi drive select” è l’ “Audi magnetic ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche. Quando viene applicata tensione a una bobina, le particelle magnetiche si orientano trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio, rallentandone il passaggio attraverso i canali del pistone.
La centralina analizza costantemente le condizioni della strada e lo stile del conducente continuando ad adattare le forze ammortizzanti in pochi millisecondi. Il conducente può selezionare tre diverse modalità. Nella modalità normale la S3 procede armoniosamente, mentre nella modalità sportiva aderisce con decisione alla strada. La reazione alla sterzata diventa ancora più immediata e il rollio subisce una notevole limitazione.

Il design esterno della nuova Audi S3
Carattere sportivo ed energico esaltato dalla forma scultorea e atletica con il cofano ribassato, dalla linea tornado sotto i finestrini e dalla decisa inclinazione del montante posteriore che slancia la carrozzeria. I fari con tecnologia xeno plus con le luci diurne in tecnologia LED sono di serie come le luci posteriori piatte, che integrano la luce di arresto adattiva, sono dotate di diodi elettroluminescenti.
La Audi adaptive light allo xeno adatta l’illuminazione nelle curve; inoltre, essendo collegata al navigatore satellitare, lavora in simbiosi con esso offrendo le funzioni di illuminazione per la città, le strade secondarie, l’autostrada, gli incroci e le strade extraurbane. In collegamento con la telecamera anteriore, il limite luce-oscurità dei fari viene adattato automaticamente.
Su richiesta invece i proiettori a LED opzionali, finora disponibili solo sulle vetture delle classi superiori. L’illuminazione anabbagliante viene generata da due riflettori a forma libera con un totale di 9 chip LED ad alte prestazioni, gli abbaglianti illuminano attraverso la piastra decorativa in alluminio semilucida con dieci LED al alte prestazioni.
A seconda dell’equipaggiamento, i fari abbaglianti sono ad accensione automatica e le luci di svolta dinamiche, anch’esse in tecnologia LED, illuminano le curve strette. Le luci per le strade secondarie, l’autostrada e le strade extraurbane completano le funzioni comfort di illuminazione. Le all-weather lights (luci che si adattano automaticamente alle condizioni meteo) aumentano la sicurezza in caso di nebbia o neve.
Tipica delle versioni S la calandra single-frame caratteristica che esalta il carattere sportivo della S3. La cornice è in alluminio e l’inserto in grigio platino opaco; anche i doppi listelli trasversali orizzontali splendono in look alluminio.
Il paraurti di nuova realizzazione integra nervature doppie in look alluminio nelle prese d’aria laterali. Le grandi prese d’aria con inserti romboidali nero lucido sono incorniciate da profili marcati. In prossimità delle ruote si delineano delle prese d’aria supplementari.
Nella vista laterale spiccano i gusci degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio e i battitacchi pronunciati.
Al posteriore, il paraurti è stato rinnovato. Il diffusore grigio platino racchiude i quattro terminali di scarico ovali con rivestimento cromato. Il grande spoiler posteriore al tetto fornisce una maggiore deportanza sull’asse posteriore. Il posteriore e la griglia single-frame sono ornati dalle targhette S. Tra i 14 colori disponibili per la S3 si distinguono le esclusive vernici cristallizzate nero pantera e blu Estoril.

Abitacolo della Audi S3

Gli interni riprendono il design dinamico degli esterni. Un arco a sbalzo avvolge la plancia, che si presenta snella e piatta dando l’impressione di essere sospesa sulla console centrale. Le grandi bocchette di ventilazione circolari, l’elegante pannello di comando del climatizzatore e gli inserti decorativi in alluminio spazzolato opaco o in look 3D nero conferiscono un tocco di raffinatezza. I comandi sono chiari e intuitivi come in tutte le Audi, la qualità dei materiali è eccellente e lo spazio a disposizione è generoso. Il bagagliaio ha un volume di 365 litri, estendibile a 1.100 litri abbattendo lo schienale del divano.
I quadranti della strumentazione sono di colore grigio, mentre le lancette sono bianche. Un’altra particolarità caratteristica delle versioni S è rappresentata dal contagiri, in cui ora è integrato un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia all’accensione con un’esclusiva schermata S3.
Il nuovo volante sportivo multifunzionale in pelle è stato ridisegnato, ha il bordo inferiore appiattito e interagisce con il cambio S tronic tramite i bilancieri in look alluminio. I pedali e i punti d’appoggio per il piede sono in alluminio spazzolato.
Anche i sedili sportivi con cuscino estraibile sono di nuova realizzazione. Sono disponibili tre varianti di rivestimenti. La prima prevede i robusti pannelli laterali in pelle Nappa perla e le sezioni centrali in stoffa. La seconda è una combinazione tra rivestimenti interni esclusivi traforata e pelle Nappa perla. La terza variante è un accostamento di pelle Velvet e pelle Nappa fine. Su richiesta Audi fornisce anche i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi.
Gli interni della S3, incluso il cielo, sono neri con accenti creati dalle cuciture in contrasto; in alternativa si può scegliere la Audi design selection bicolore in nero/rosso. Le scritte S sono presenti sulle soglie battitacco, sul volante, sul pomello della leva del cambio e sulla strumentazione. Sulla Audi S3 il climatizzatore automatico comfort con regolazione bi-zona e il pacchetto soluzioni portaoggetti sono di serie.

Equipaggiamento della nuova Audi S3
Su richiesta, la nuova S3 può essere dotata di tutte le soluzioni innovative disponibili su questa serie di modelli per quanto riguarda infotainment mobile e sistemi di assistenza per il guidatore. Il programma Audi connect include un’ampia gamma di servizi on-line su misura che mettono il conducente in contatto con l’ambiente e con Internet e forniscono importanti informazioni in modo semplice e veloce.
Per l’utilizzo dei nuovi servizi, Audi ha creato diversi elementi di infotainment, tra i quali spicca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Questo sistema di alta gamma seduce con un monitor ultrapiatto da sette pollici estraibile con azionamento elettrico e un nuovo sistema di controllo in cui l’MMI touch è integrato nel comando a pulsante/ghiera. Il sistema Audi Phone Box permette di far interagire i telefoni cellulari con la vettura in pieno comfort mentre l’impianto audio di Bang & Olufsen offre una straordinaria esperienza in HiFi; le luci in tecnologia LED mettono in risalto i woofer nelle portiere.
I sistemi di assistenza della S3 derivano direttamente dalla categoria superiore. La gamma include l’“adaptive cruise control” che, in combinazione con il sistema di sicurezza “Audi pre sense front”, al di sotto dei 30 km/h applica autonomamente la forza frenante massima, l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist” e il riconoscimento dei segnali stradali basato su videocamera.
Sono inoltre disponibili numerosi optional sportivi e per il comfort, tra cui l’“Audi adaptive light”, anche con regolazione dinamica della profondità dei fari, la chiave comfort e il tetto panoramico in vetro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE