BMW X4 prova su strada, prestazioni e prezzi

Proseguendo nella scelta di proporre vetture destinate ad occupare ogni nicchia del mercato mondiale, Bmw punta adesso anche sulla BMW X4, che potremmo definire la versione “quasi coupé” della X3. Infomotori.com ha partecipato alla presentazione nazionale di questo nuovo modello, lungo le tortuose ed affascinati strade della provincia senese, la patria del Chianti. La X4 ha moltissimo in comune con la X3, a cominciare da pianale, peso, passo e carreggiate, ma è più lunga (qualche cm, da attribuire alle diverse appendici aerodinamiche) e più bassa: la caratterizzano un tetto molto più spiovente al posteriore e parafanghi e passaruota vagamente racing. Inediti anche i i doppi fari anteriori che si uniscono stilisticamente al “doppio rene” della mascherina del radiatore.

Anche la posizione di guida è un paio di cm più in basso, in un abitacolo che è per il resto gemello di quello della X3, con tutti pregi delle riconosciuta alta qualità Bmw: ne beneficia la sensazione di sportività nella guida, mentre un po’ di visuale si perde al posteriore, a causa del citato tetto spiovente e del lunotto più piccolo. Un lieve handicap, ampiamente compensato, però, da una eccellente telecamera associata alla retromarcia, che aiuta non poco anche nei passaggi di manovra più difficili. L’ampio portellone di carico (che apre su un bagagliaio davvero ampio, 400 litri) è elettrico, regolabile su 5 posizioni in altezza (per non sbattere contro il soffitto del garage…). I sedili posteriori sono suddivisibili in percentuale 40/20/40. Tre gli allestimenti proposti: Normale, MSport Package e Xline, ovviamente in crescendo di prezzo.

La caratterizzazione stradale sportiva della X4 è testimoniata dal fatto che Bmw propone una gamma interamente Xdrive (ovvero a trazione integrale a controllo elettronico) con il sistema di Performance Control di serie: il sistema ripartisce la coppia sull’assale posteriore, distribuendola alla ruota che ha maggiore aderenza: non è un differenziale autobloccante, ma il suo effetto si sente soprattutto in curva, perché è facile anticipare l’ingresso in piena sicurezza anche a velocità elevate). Di serie anche lo sterzo ad intensità variabile, che adegua la propria reattività al tipo di guida e percorso. Tutte le X4 montano, sempre di serie, il fantastico cambio 8 marce Steptronic, con paddles al volante (fa accezione solo versione 2.0 Diesel, su cui tale trasmissione, altamente consigliabile, è un optional rispetto alle tradizionale 6 marce manuali).

Sei i motori disponibili: tre sono benzina, un 2.0 quattro cilindri da 184 Cv, un 2.0 quattro cilindri da 245 Cv ed un 3.0 sei cilindri da 306 Cv. Sicuramente più gettonati in Italia saranno però i Diesel, a cominciare dal nuovo 2.0 quattro cilindri (più leggero e con un nuovo basamento) che eroga ben 190 Cv con 400 Nm di coppia e promette consumi bassissimi in rapporto alle prestazioni, non troppo lontani anche dai 20 km/litro. Ci sono poi due 6 cilindri a gasolio 3.0 litri, da 258 e 313 Cv (che è addirittura più potente del pari cilindrata a benzina!).

Prova su strada
Su strada, noi abbiamo provato la 2.0 Diesel ed il 3.0 benzina, la X4 si rivela una vettura divertente e sicura, facilissima da guidare, con una riserva di potenza infinita ed un allungo davvero niente male anche nel “piccolo” Diesel (ma, dobbiamo rilevarlo, il piacere del 6 cilindri, magari oggi guardato male dal fisco, resta ineguagliato).  Anche tra i tornanti più stretti delle colline intorno a Borgo San Felice e Pienza, la X4 danza con grande disinvolture ed è anzi un bene avere a disposizione l’head up display che ti proietta sul parabrezza i dati sulla velocità, perché ci si trova facilmente ben oltre i limiti consentiti. Siccome siamo un po’ maniaci dell’offroad ci siamo avventurati anche su alcuni sterrati piuttosto impervi e dissestati, con non pochi residui di fango: è vero nessuno compera una X4 per andare in fuori strada, ma, a dispetto della gommatura larga e sportiva, la vettura se l’è cavata benissimo (ovviamente abbiamo evitato gli angoli troppo “secchi”, perché l’altezza da terra è inferiore a quella della X3).

Insomma, una vettura per grandi viaggiatori, amanti della guida  sportiva, intesa nel senso migliore della scorrevolezza. La X4 è perciò una Bmw a tutti gli effetti: anche nel listino, che va da 49.200 a 62mila euro in allestimento Normale, e negli optional, che sono tanti, qualificanti e … costosi. 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE