Kia Optima, i dettagli per l’Italia

Eccola finalmente live dal Salone di Francoforte 2015, si tratta della nuova Kia Optima, berlina a tre volumi della Casa coreana che probabilmente più avanti verrà anche proposta in versione station wagon. L’ingresso di Kia nel campo delle berline medie è un grosso passo in avanti in un settore dove accaparrarsi anche piccole fette di mercato è molto difficile. Rispetto alla precedente versione (mai importata in Italia) la nuova Optima presenta dimensioni leggermente maggiori: il passo è cresciuto di 10 mm fino a 2.805 mm e la lunghezza altrettanto arrivando a 4.855 mm, mentre la larghezza è aumentata di 25 mm fino a 1.860 mm e l’altezza di 10 mm fino a 1.465 mm.

Molto bene la capacità di carico pari a 510 litri; ottimo il coefficiente aerodinamico della vettura pari a 0,29. Di serie un display touch da 7” leggermente orientato verso il guidatore, 7 airbag, sistema VSM (Vehicle Stability Management) che garantisce la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull’ESP che sul servosterzo elettrico, LKAS (Lane Keeping Assist System), per il mantenimento della marcia in corsia e la segnalazione di passaggio delle linee senza attivare gli indicatori di direzione e lo Speed Limit Information Function, che indica i limiti di velocità in vigore lungo il percorso.

Dal punto di vista dei motori la Kia Optima verrà proposta inizialmente con la motorizzazione 1.7 litri a gasolio CRDi (omologato Euro6) con 141 CV e con una coppia massima di 340 Nm. In un secondo momento si aggiungeranno alla gamma nuove unità compresa una versione ibrida plug-in. Disponibile sulla nuova Optima anche il cambio automatico a doppia frizione (DCT) a sette rapporti. In Italia debutto fissato per i primi mesi del 2016 con la tipica ed allettante formula dei 7 anni di garanzia o 150.000 km.

TUTTO SU Kia Optima
Articoli più letti
RUOTE IN RETE