AMG Driving Academy, Corso di guida su neve

A Livigno un emozionante corso di guida sulla neve presentato dalla AMG Driving Academy, un'esperienza molto utile ed elettrizzante

A metà dell’anno passato siamo stati invitati alla presentazione della AMG Driving Academy sul circuito di Franciacorta (BS) dove avemmo la possibilità di testare su pista non solo la maggior parte della splendida gamma AMG Mercedes ma anche l’abilità e la professionalità dei loro piloti/istruttori. Fu una splendida esperienza per verificare la bontà della scuola oltre che la sua esclusività.
Il 28 febbraio a Livigno invece è stato presentato il corso di guida su “neve” sempre utilizzando le splendide autovetture marchiate AMG delle cui caratteristiche diremo nel prosieguo dell’articolo.
Premettiamo che il corso in questione ha durata di un giorno ed il costo è di 2.000 euro più Iva. Non poco! ma i contenuti ci sono e soprattutto ci sono tante auto di lusso e sportive con cui girare e fare esercizi; e questo giustifica sostanzialmente il prezzo non proprio popolare. Le iscrizioni sono aperte a tutti, quindi non solo ai proprietari di autovetture AMG ma a chiunque voglia cimentarsi in questa esperienza di guida.
Il corso viene svolto, anche in base alla condizioni climatiche, a Livigno, Cortina e Courmayer e per rendere l’esperienza ancora più emozionante sono previste attività collaterali quali sci alpino e di fondo, discese con slittini, ciaspolate, passeggiate a cavallo, escursioni in motoslitta, nonché rilassanti bagni termali.

Le vetture della AMG Driving Academy in Italia

Le vetture utilizzate dall’AMG Driving Academy comprendono i modelli più esclusivi della gamma AMG: dalla C 63 AMG in versione Berlina, Coupé e Station Wagon alla supersportiva SLS AMG, passando per l’affascinante SLK 55 AMG alla Classe M 63 AMG. Con potenze che superano abbondantemente i 450 CV e una meccanica altamente tecnologica, i modelli disponibili per l’AMG Driving Academy si prestano a un uso estremo anche in circuito, garantendo il massimo piacere di guida con estrema sicurezza e affidabilità.

Il corso
Utilizziamo un solo aggettivo per descriverlo: entusiasmante!! Già all’arrivo vedere tutte le autovetture AMG messe li in bella mostra fa un certo effetto; sapere poi di doverle guidare personalmente sul ghiacciodromo di Livigno mette i brividi.
I corso inizia con un breve breefing durante il quale i responsabili della AMG ci spiegano a cosa andremo in contro durante la giornata, i vari esercizi e le tecniche di guida da adottare oltre ovviamente alle caratteristiche delle auto in questione e degli pneumatici Continental (incredibili per efficacia).
Arriva il momento di mettersi alla guida e di testare le nostre abilità; in tutta sincerità l’idea di guidare su una pista innevata (che nella tarda mattinata diventerà poi ghiacciata complice la temperatura molto alta di quei giorni) auto con più di 450 cv a trazione posteriore non ci mette a nostro agio…ma i consigli degli istruttori e la bontà delle auto e delle gomme fanno si che il miracolo si possa compiere. Le auto restano in strada con una “relativa” facilità ed anche i meno esperti tra noi riescono a compiere interi giri di pista senza effettuare (troppi) testacoda.
Si passa poi agli esercizi sull’adiacente piazzale innevato. Pendolo, birilli, sovrasterzo di potenza, sottosterzo, utilizzo del freno, frenata di emergenza tutto magistralmente spiegato con pazienza dagli istruttori che, in onestà, hanno avuto il loro ben da fare con noi giornalisti.

7 Foto

Ora dopo ora i tempi sul giro migliorano e gli esercizi si fanno più precisi ed efficaci ed il divertimento aumenta. La giornata finisce rapidamente e nessuno di noi vorrebbe più scendere dalle fantastiche AMG e dalle strade innevate tanto è stato il divertimento e l’entusiasmo profuso dalla AMG Driving Academy. Alla fine dobbiamo rimetterci alla guida delle nostre auto su strade tradizionali ed incredibilmente la guida sembra banale e noiosa…
Il corso ci sentiamo di consigliarlo a chiunque voglia aumentare il proprio feeling di guida e le proprie capacità di controllo dell’auto su fondi a così bassa aderenza. Una esperienza sì di un solo giorno ma assolutamente intensa ed esaustiva oltre che stancante da un punto di vista fisico e mentale considerando l’impegno che è richiesto.
Un plauso particolare alla organizzazione tutta, agli istruttori e all’idea di coniugare una scuola di guida con modelli di automobili così esclusivi da rendere il corso superiore a tanti altri.
Complimenti davvero!
Per ulteriori informazioni e contatti ecco il sito della scuola: www.amgacademy.it

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/amg-driving-academy-corso-di-guida-su-neve_51791/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis