Audi A1 Sportback, test drive in Costa Brava

Si è svolta in Spagna la presentazione della nuova Audi A1 Sportback, provata per voi da infomotori, che l'ha strapazzata per le tortuose strade della Costa Brava

L’ Audi A1 Sportback, compatta a cinque porte di carattere
Con la versione Sportback Audi amplia la gamma della A1, rivolgendosi ad un pubblico prettamente giovanile, sempre più alla ricerca della esclusività, della sportività e dell’efficienza, elementi chiave per una macchina di nuova generazione.
La A1 Sportback si rende disponibile in ben sette motorizzazioni potenti ed efficienti allo stesso tempo, con cambio S tronic e numerose caratteristiche multimediali.
L’abitacolo ė spazioso e luminoso, l’alta qualità delle finiture e l’amore per i dettagli testimoniano l’esclusività della A1 Sportback, mentre i colori vivaci ne accentuano lo spirito giovanile.
Proprio perché è una macchina dallo spirito metropolitano e giovanile non può mancare una  lode al nuovo sistema di infotainment, sistema BOSE Surround Sound a 14 altoparlanti da ben 465 Watt di potenza e sistema di navigazione MMI plus che definisce nuovi parametri nel segmento, oltre che un hotspot (WLAN) per collegare i propri dispositivi a Internet.

Motori e Cambi della A1 Sportback
La A1 Sportback, come accennato precedentemente ė disponibile in sette motorizzazioni a quattro cilindri: tre TDI e quattro TFSI. Le potenze coprono una gamma da 86 CV (63 kw) a 185 CV (136 kw). In tutti i motori avremo una sovralimentazione Turbo con una iniezione diretta.
Indipendentemente dalla scelta di un motore rispetto un altro, l’efficienza della A1 Sportback è evidente: la versione 1.6 TDI con cambio manuale consuma in media 3,8 litri di gasolio ogni 100 km ( con S tronic: 4,2 litri), che corrispondono a emissioni di CO2 pari a 99 g/km (con S tronic: 110 g/km).
Degno di nota la nuova motorizzazione 1.4 TFSI 140 CV (103 kw) con la tecnologia “cylinder on demand” la quale permette di ridurre ulteriormente i consumi.
Anche per quanto riguarda la gamma dei cambi disponibili, la A1 Sportback non ha eguali nel suo segmento. I cambi meccanici ( a cinque o sei marce) conciliano perfettamente sportività ed efficienza. Per le motorizzazioni 1.4 TFSI 122 CV (90 kw) e 1.6 TDI 90 CV (66 kw) è disponibile il cambio S tronic a sette rapporti, che è invece di serie nel modello di punta TFSI 185 CV (136 kw). Il cambio a doppia frizione cambia le marce in modo molto morbido, rapido e senza far notare al guidatore cali di potenza.

L’Audi A1 Sportback provata su strada

La nostra prova su strada si basa sulla versione top gamma, ovvero quella con motore TFSI da ben 185 CV in versione Ambition, assetto piu rigido, cambio S tronic, cerchi in lega da 17 pollici di diametro e dischi anteriori autoventilati. Grazie ad una coppia massima di 250 Nm tra i 2000 e 4500 giri/min ed un peso di appena 1215 kg riesce a fermare le lancette del cronometro a 7 secondi netti nella accelerazione da 0 a 100 km/h con una velocità di punta pari a 227 km/h.

18 Foto

Pronti, partenza, via.

Fin da subito colpisce il buon, ma non ottimo sound, sinceramente ci saremmo aspettati qualcosa di più. L’assetto sportivo non fa altro che incentivarci curva dopo curva ad osare sempre di più, l’agilità ed il grip nel misto veloce della A1 Sportback sicuramente sono dovuti in parte all’ottima struttura McPherson ed all’asse posteriore a bracci interconnessi; questo crea un a quasi perfetta ripartizione dei pesi, se non nel caso un cui vi troviate a fare curve in accelerazione, poiché l’anteriore diverrà un po’ troppo leggero ed insensibile; ma niente paura, l’ ESP  di serie con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale sarà sempre pronto a rimediare le vostre bravate, riuscendo ad annullare quasi definitivamente ogni tipo di sottosterzo, aumentando la precisione dell’handling e di conseguenza aumentando la vostra sicurezza.

Ottimi i sedili avvolgenti ed il feeling con i materiali di volante e cambio.

Buono anche il motore, sempre pronto e molto corposo sia negli allunghi che nel misto stretto, certo a discapito dei consumi che aumentano vertiginosamente.
Fantastica la rapidità con cui il cambio S tronic cambia marcia, grazie anche alla sensazionale doppia frizione; unica nota dolente, il cambio in modalità manuale con paddles al volante alcune volte risulta troppo “manovrato dall’elettronica” poiché decide lui per voi se è il caso di mantenere una marcia alta o meno.

A prova terminata, quasi tutte le nostre aspettative sono state di gran lunga superate, la nuova Audi A1 Sportback si è dimostrata capace di intrattenere e di far divertire il guidatore, pur mantenendo l’ottima sicurezza che da sempre è marchio di fabbrica.

Ecco a voi le caratteristiche in sintesi di questa nuova compatta di casa Audi:

– Design sia esterni che interni moderni ed eleganti
– Materiali e colori giovanili
– Moderne tecnologie d’infotainment
– Sistema BOSE Surround Sound con 465 Watt a 14 altoparlanti
– Sistema di navigazione MMI plus
– Tecnologia “cylinder on demand”
– Cambio S tronic 7 a rapporti
– Assetto sportivo con carreggiata larga e sterzo con rapporto di trasmissione diretto
– ESP con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale
– Distribuzione equilibrata dei pesi sugli assi e peso complessivo contenuto.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/audi-a1-sportback-test-drive-costa-brava_50753/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis