BMW 320i: Test Drive

BMW 320i: Test Drive. Una delle sicure protagoniste della prevedibile riscossa dei propulsori a benzina rispetto ai superdiesel di ultima generazione è la nuova BMW 320i di cui Infomotori.com propone un approfondito Test Drive. Una vettura dalla spiccata personalità stilistica come il resto della produzione Bangleiana, tanto criticata agli esordi per la sua originalità quanto apprezzata col passare del tempo anche dai più tradizionalisti.
I successi commerciali delle recenti BMW Serie 1, Serie 5 e Serie 6 dimostrano come il nuovo corso estetico intrapreso dal centro design bavarese stia conquistando il favore del pubblico dopo la prima, comprensibile, diffidenza,calmierata anche da una frenata dello stesso Centro Stile che ha fatto una sana e vincente retromarcia con la nuova BMW Serie 7.
Il propulsore protagonista del nostro test è il quattro cilindri di 2.0 litri derivato dalla precedente BMW 318i, erogante una potenza massima di 150 cavalli a 6.200 giri ed una coppia di 200 Nm a soli 3.600 giri/minuto. Il controllo della distribuzione VALVETRONIC e la regolazione variabile degli alberi a camme con doppio VANOS contribuiscono a posizionare il propulsore tedesco nella fascia alta dei motori di pari cubatura. Le prestazioni cronometriche si allineano all’indole sportiveggiante del marchio bavarese con una velocità massima di 220 Km/orari favorita dalla sagoma molto aerodinamica della nuova Serie 3. Lo scatto canonico da 0 a 100 chilometri orari richiede 9 secondi netti mentre il consumo dichiarato nel ciclo ECE è pari a 7.4 litri di carburante ogni 100 Km percorsi.
Sei marce per tutti i motori
Come tutti gli altri propulsori della gamma anche la BMW Serie 3 con motore di 2.0 litri viene equipaggiata di serie con una trasmissione meccanica a sei rapporti, mentre a richiesta si può scegliere un cambio automatico, sempre a sei marce. La rapportatura ravvicinata grazie alla proverbiale “marcia in più” migliora lo spunto senza penalizzare affatto la velocità di punta ed offrendo al contempo benefici significativi sul fronte dei consumi.
La trazione non poteva che essere posteriore con un bilanciamento dei pesi prossimo alla parità fra gli assi anteriore e posteriore. Tale scelta, tipica della produzione storica di BMW, favorisce il comportamento dinamico su strada e non soffre più della “brutalità” che rappresentava uno dei maggiori difetti (o pregi, a seconda del pilota…) dei modelli più datati. Un risultato ottenuto grazie al miglioramento dell’assetto, degli pneumatici e dell’autotelaio senza dimenticare l’aiuto insostituibile dei controlli elettronici di stabilità e trazione accorpati nel sofisticato sistema DSC. I modelli a sei cilindri godono di alcuni potenziamenti quali l’asciugatura dei dischi freno umidi e l’avvicinamento delle pastiglie al disco in prossimità di una frenata, con l’aggiunta del sistema antiarretramento particolarmente utile nelle partenze da fermo in forte salita.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW Serie 3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE