BMW 535d Msport – Long Test Drive

La berlina col cuore da corsa

BMW 535d Msport – Long Test Drive. Quando ci si trova davanti ad una berlina, specie se di livello medio-alto, è difficile immaginare un test all’insegna del divertimento. I motivi sono più d’uno, ma tutti riconducibili alla destinazione d’uso di queste vetture: sono auto fatte per macinare centinaia di chilometri nel massimo comfort, con spazio a sufficienza per cinque manager con ventiquattr’ore al seguito. Se però sul battitacco e sul volante di suddetta berlina compare l’effige “M”, le cose cambiano radicalmente…
Motorsport La BMW 535d Msport che abbiamo avuto il piacere di testare giustifica il suo status di berlina solo al momento di entrare nel garage di Infomotori.com: i suoi 4,84 metri si vedono tutti, anche se l’allestimento sportivo ne mitiga l’effetto rendendola molto più “piazzata” ed aggressiva. Il tuning di serie prevede spoiler anteriore, minigonne e sottoparaurti posteriore, oltre a dei massicci cerchi in lega da 18 pollici, mentre all’interno le modifiche più evidenti riguardano sedile, pedaliera e plancia. Quest’ultima non abbandona il design sobrio e granitico di casa BMW, ma si concede alcuni inserti in alluminio con finitura tridimensionale.
Un motore da amare Sotto l’ampio cofano del bestione teutonico pulsa un altrettanto muscoloso turbodiesel a sei cilindri in linea. L’iniezione common rail e la doppia sovralimentazione VTT regalano al 3 litri bavarese ben 286 cavalli e 580 Nm di coppia, questi ultimi erogati a soli 1.750 giri. Potete ben immaginare quale tempesta si scateni ad ogni allungo, sotto i dettami tranquilli ma puntuali del cambio automatico a sei rapporti.
A bordo Salire a bordo di questa 535d è come entrare in un moderno attico. La plancia è lineare, spoglia di ogni tasto, monolitica nelle proporzioni e nelle linee rigorosamente geometriche. Ogni comando (o quasi) è demandato al selettore i-Drive posto davanti al bracciolo centrale, ulteriormente semplificato nel funzionamento ed a nostro parere piuttosto intuitivo da assimilare.

ARTICOLI CORRELATI