Serie 5

BMW Serie 5

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Serie 5

BMW Serie 5 è una sportiva ma allo stesso tempo elegante berlina, dotata di notevole abitabilità, interni di qualità pregiata e avanzati sistemi di assistenza.

STORIA DEL MODELLO

BMW Serie 5 è una berlina di fascia alta prodotta dalla casa bavarese in varie edizioni, a partire dal 1972. La storia di questo modello è travagliata, ma il suo successo continua nonostante la concorrenza di altre berline tedesche che hanno conquistato importanti fette di mercato. La prima serie (nome di progetto E12) è disegnata da Paul Bracq, già direttore del dipartimento stilistico di Mercedes-Benz; la seconda serie (E28) risale al 1981 ed è aggiornata dal punto di vista estetico ma soprattutto introduce nel marchio il motore a gasolio; la terza serie (E34) debutta nel 1988 con una linea molto più aerodinamica ed è aggiornata dal punto di vista della tecnologia e della sicurezza – cavalli di battaglia che BMW porterà avanti negli anni successivi. Dal 1993 BMW Serie 5 è affiancata anche dalla versione Touring con carrozzeria station wagon, che da quel momento diventa un must nel listino BMW. La quarta serie di BMW Serie 5 (E39) del 1996 si evolve non tanto nello stile, che resta fedele a quello della precedente edizione, quanto nella tecnologia costruttiva. La rivoluzione arriva nel 2003 con la E60, il modello disegnato dallo statunitense Chris Bangle. Questa nuova versione è oggetto di molte critiche per via dello stile considerato eccessivamente massiccio ma questo non impedisce a questo modello di raggiungere il successo in termini di vendite.

CARATTERISTICHE

Dopo le critiche ricevute con la versione E60, BMW Serie 5 torna sui propri passi proponendo la mercato linee più tradizionali. Lo stile dell’attuale BMW Serie 5 è molto equilibrato, elegante ma all’insegna della sportività. Per la prima volta i coperchi in vetro dei proiettori a cerchio sono a filo con il doppio rene, così da esaltare la larghezza della vettura, che comunque è leggermente più grande delle serie precedenti. Anche l’abitacolo contiene diversi elementi che puntano ad accentuare il look sportivo. Gli interni, che utilizzano materiali pregiati anche dove l’occhio non arriva, offrono un giusto connubio tra eleganza che sportività.

A CHI LA CONSIGLIAMO

BMW Serie 5 è l’auto per chi cerca il divertimento ma, grazie ai numerosi sistemi di assistenza, compie un ulteriore passo verso la guida autonoma, supportando il conducente anche nelle situazioni meno impegnative, come il traffico cittadino o i lunghi tratti autostradali. BMW Serie 5 è una vettura pronta a macinare chilometri in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità.

ALLESTIMENTI BMW Serie 5
ULTIMI ARTICOLI BMW Serie 5