Fiat 500 al Salone di Los Angeles

Fiat 500 fa il suo debutto negli Stati Uniti, presso il Salone di Los Angeles 2010. La piccola citycar italiana presenta alcune differenze rispetto al modello introdotto nel 2006 nel nostro paese. Lungo la fiancata sono presenti ad esempio le luci d’ingombro laterali arancioni, obbligatorie secondo le leggi locali. Modifiche sostanziali anche per paraurti anteriore e posteriore, rivisti in chiave sportiva al punto da costituire quasi un restyling. Le rivali di riferimento per la 500 in USA secondo il management della casa sono la Smart e l’imminente Scion iQ, sorella della nostrana Toyota iQ. Causa il ben noto effetto nostalgia, nonostante le dimensioni inferiori ci sentiamo di annoverare la 500 come concorrente di Mini e Volkswagen Beetle, entrambe amatissime negli Stati Uniti. Sotto il cofano della 500 USA troviamo il nuovo 1.4 MultiAir, già apprrezzato in diversi modelli Fiat, Lancia ed Alfa Romeo.

Oltre alla rinfrescata data all’esterno, Fiat ha rivisto molti particolari anche nell’abitacolo, aumentando la percezione di qualità e cura del dettaglio. Ad esempio, la 500 USA dispone di un inedito vano chiuso da uno sportello davanti al passeggero, colmando una storica lacuna della vettura italiana, povera di vani e cassetti portaoggetti. Adattata sapientemente per le strade del Nord America, la Fiat 500 vanta un design contemporaneo, finiture eccellenti, proporzioni ideali per spostarsi in città e un valore senza tempo. In particolare, tra i principali adattamenti per gli USA si segnalano:
– struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza; sospensioni realizzate su misura e in esclusiva per il mercato U.S.A. per mantenere l’agilità della Fiat 500 ma allo stesso garantire che il suo abitacolo sia confortevole e silenzioso durante i lunghi viaggi in autostrada; oltre 20 specifiche modifiche/integrazioni ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidezza (NVH); nuovo sistema frenante antibloccaggio (ABS) sulle quattro ruote con pinze anteriori ridisegnate per prestazioni in frenata ottimali; serbatoio del carburante maggiorato da 10,5 galloni per aumentare l’autonomia; sistema di riscaldamento e raffreddamento perfezionato per i climi estremi del Nord America; sedili del conducente e del passeggero anteriore ridisegnati con un nuovo bracciolo e nuovi cuscini per migliorare il comfort sulle lunghe distanze; nuovi sedili anteriori dotati di sistema “Easy entry”; nuovi comandi al volante e calibrazione dello sforzo di sterzata ottimizzata per aumentare la stabilità alle velocità autostradali (rispetto ai venti laterali); nuovo impianto audio BOSE® Energy Efficient Series con sei altoparlanti e un subwoofer di eccellente qualità. Una massiccia serie di interventi che sta a dimostrare quanto Fiat abbia curato questo lancio americano, fondamentale biglietto da visita per trasmettere al cliente USA un’immagine vincente per la casa italiana.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE