Fiat 500 by Castagna Milano

Il 'cinquino' più chic ed esclusivo!

Fiat nuova 500 by Castagna Milano: la famosa carrozzeria sembra proprio aver messo gli occhi sul nuovo oggetto dei desideri di molti italiani, quella 500 recentemente premiata come Auto dell’Anno, Auto Europa, ed in testa alla classifica provvisoria dell’Infomotori Web Awards 2008. L’atelier ha infatti messo a punto un kit estetico-meccanico denominato “Cinquino”, in onore del nomignolo guadagnato sul campo dalla storica utilitaria di Dante Giacosa.

Un processo logico, a ben pensare. L’auto piace, lo sta dimostrando, e ci saranno quindi molti possessori desiderosi di una personalizzazione più marcata rispetto a quanto possibile attraverso l’offerta proposta da Fiat. Un kit come quello di Castagna, a nostro parere, troverà di certo molti estimatori.

Raffinata
Le modifiche estetiche hanno come leit motiv una piacevole eleganza, esaltata dalla verniciatura bicolore con filetti realizzati a mano. I profili sui parafanghi, disponibili in tinta auto, carbonio o kevlar, contribuiscono ad allargare la carreggiata enfatizzando anche i cerchi in lega AEZ forgiati da 17 pollici.
Decisamente aggressivi, anche se piuttosto appariscenti, i due terminali di scarico in acciaio inox, simili a quelli visti sul prototipo della 500 Abarth SS.

Soft tuning?
Castagna sembra aver ascoltato le nostre lamentele riguardanti il tuning moderno, spesso troppo decentrato in favore dell’estetica. Ecco quindi un bel compressore centrifugo applicato al millequattro da 100 cavalli, che con una sovrapressione di 0,4 bar porta la potenza a quota 155 cavalli e la coppia a 170 Nm. Con tali rilevamenti, il Cinquino di Castagna è in grado di superare i 200 km/h.

Adeguati di conseguenza i freni, Brembo con pinze anteriori a quattro pompanti, e l’assetto ribassato grazie a molle Eibach ed ammortizzatori rivisti.

Più spazio
Grazie a qualche modifica, il vano portabagagli della 500 by Castagna vede incrementare la sua capienza di 40 litri, ben sfruttati da un’apposito kit di valige in pelle. Lo stesso materiale viene proposto anche per molti particolari interni, assieme a chicche ad effetto carbonio, kevlar o legname pregiato di vario tipo.

Tag:,
ARTICOLI CORRELATI