Fiat 500 Mirror: lo “specchio” di Apple e Android

Fiat 500, 500X e 500L si aggiornano con un sistema tecnologico facilmente collegabile agli smartphone con sistema Apple e Android. I prezzi di listino partono da 15.350 Euro. Luca Napolitano, Responsabile del Brand Fiat per la regione EMEA, ci svela tutti i segreti.

Tre è il numero perfetto e dev’essere stata questa la considerazione fatta al quartier generale Fiat. Oggi vanno infatti in scena ben tre modelli declinati nel tecnologico allestimento Mirror e parliamo di Fiat 500, 500L e 500X. Il minimo comune denominatore per tutte sta ovviamente nella tecnologia che sfoggia il più recente dei sistemi – quell’U-Connect da 7 pollici HD Live di ultima generazione. Lo schermo è rigorosamente touch screen e ad alta risoluzione – al quale potremo facilmente collegare sia gli Smartphone targati Apple che quelli Android. La famiglia Fiat 500 Mirror debutta ufficialmente.

Fiat 500 Mirror gamma

Parliamo quindi di Apple CarPlay e Android Auto – che magicamente ci consentono di “specchiare” (ecco perché parliamo di allestimento “Mirror” ndr) gran parte delle applicazioni del nostro telefono direttamente sullo schermo in plancia. Un’idea furba e che offre un bel contributo anche in termini di sicurezza, permettendo così al guidatore di non staccare mai le mani dal volante. Tra i servizi a pagamento spunta poi il Mopar Connect che provvede ad avvisare i soccorsi in automatico in caso d’incidente o che permette di aprire e chiudere le portiere da remoto tramite Smartphone.

Non ci sono solo contenuti tecnologici però – e visto che anche l’occhio vuole la propria parte tutte e tre le Fiat 500 Mirror godranno di qualche personalizzazione per differenziarsi dagli altri allestimenti. Spunta quindi il colore per la carrozzeria blu opaco, qualche dettaglio cromato all’esterno o i cerchi in lega neri diamantati da 17 pollici. Il color blu la fa da padrone anche salendo a bordo delle Fiat 500 Mirror – che ritroviamo su molte cuciture e in plancia. La nuova 500 Mirror può essere ordinata in versione berlina e cabrio, scegliendo tra le motorizzazioni a benzina 1,2 litri da 69 Cv e 0.9 TwinAir da 85 Cv e Diesel 1.3 Multijet II da 95 Cv con un listino prezzi che parte da 11.700 euro grazie all’offerta “Menomille”.

Per l’occasione infatti la famiglia 500 Mirror lancia una promozione straordinaria a tempo e valida in tutte le concessionarie europee aderenti: solo per la gamma 500 Mirror e solo per 72 ore a
partire da oggi, 19 gennaio, lo stile e la tecnologia delle serie speciali Mirror li offre Fiat compresi nel prezzo.

Di seguito l’intervista a a Luca Napolitano, Responsabile del Brand Fiat per la Regione EMEA.

• Oltre alla connettività, quali altre caratteristiche dovrebbero essere evidenziate?

Sicuramente lo stile e il design, i punti forti di una famiglia di successo globale che riflette il mondo aspirazionale del marchio. Fiat 500, con 6 milioni di unità vendute, ha festeggiato l’anno scorso il 60esimo compleanno ed è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA di New York, diventando una vera opera d’arte, simbolo del design italiano esportato in tutto il mondo. Fiat 500L, appena rinnovata è la soluzione cool & capable per le famiglie…che, tradotto, vuol dire tanto spazio, senza per questo rinunciare allo stile. E Fiat 500X, il crossover italiano ricco di stile e personalità.

E stavolta, per le tre serie speciali Mirror abbiamo pensato a tre livree blu che richiamano, esteticamente, il mondo della tecnologia e a un logo “Mirror” che rispecchia l’anima di questa famiglia: la connettività. Nel dettaglio, la 500X Mirror si contraddistingue per l’inedita colorazione opaca Blu Jeans, i dettagli cromo-satinati, le barre sul tetto, i cerchi in lega da 17″ nero opaco diamantato e i proiettori anteriori Bi-Xenon. All’interno, l’esclusiva fascia plancia in tinta Blu Jeans opaco e il nuovo rivestimento specifico con i sedili impreziositi da cuciture blu. Esclusiva di 500L Mirror, invece, è la nuova livrea bicolore Blu Venezia con tetto Grigio Maestro, i dettagli cromati, i fendinebbia e i cerchi in lega diamantati da 17″. E per la reginetta di casa Fiat, la Fiat 500, siamo alla seconda serie speciale Mirror. Dedicata ai millenials, è disponibile in tutti i colori della gamma 500 con l’aggiunta dell’Azzurro Italia. La nuova versione presenta elementi cromati per paraurti anteriore e calotte degli specchi, cerchi in lega e fendinebbia. Ed è disponibile in versione berlina, con tetto in vetro, e cabrio.

• Perché avete scelto il colore blu per la famiglia Fiat 500 Mirror?

Come sappiamo, il blu è il colore più popolare nel campo della connettività e sul web, anche i social network come facebook e twitter sono blu. Il colore blu trasmette fiducia, affidabilità e tecnologia. Abbiamo creato tre diverse tonalità di blu, una per modello: Azzurro Italia per Fiat 500, Blu Venezia per Fiat 500L e Blu Jeans per Fiat 500X.

• Qual è il segreto del successo della famiglia Fiat 500?

La famiglia Fiat 500 fa parte della famiglia aspirazionale del marchio e i segreti del successo sono: autenticità, unicità e rilevanza, gli stessi che caratterizzano Fiat 500. Questo è il motivo per cui diciamo che è un’icona contemporanea che si è costantemente rinnovata senza perdere il suo stile, in altre parole “forever young”. Un’icona che ha costruito nel tempo una nuova famiglia: un’intera nuova generazione di prodotti: 500, poi 500L nel 2012 e 500X nel 2014…una famiglia di grande successo. La formula vincente è stata confermata dai buoni risultati ottenuti nel 2017: Fiat 500 prima in Europa nel segmento A, leader di mercato in 8 Paesi e sul podio in altri 7. Fiat 500L è la più venduta del suo segmento in Europa, in Italia e in Spagna, mentre Fiat 500X, il crossover italiano più amato è primo nel suo segmento in Italia da aprile 2015, vendendo 280 mila unità in EMEA dal lancio.

• Abbiamo capito che l’offerta commerciale è piuttosto speciale. Perché?

Questo è vero per varie ragioni: la prima è che questa offerta, per la prima volta, è applicata all’intera famiglia Fiat 500: 500, 500L e 500X. La seconda ragione è che si tratta di un’offerta a tempo limitato, valida solo per 72 ore, a partire da oggi, 19 gennaio. Terza ragione, lo stile e la tecnologia di Mirror li offre Fiat compresi nel prezzo…e per ultimo, ma non meno importante, per la prima volta la stessa offerta è applicata in 9 Paesi europei.

ARTICOLI CORRELATI