Hyundai H-1 – Long Test Drive

Concorrente diretto di Crysler Voyager, Hyundai H-1 si conferma un campione di comfort e abitabilità: otto persone trovano posto comodamente nell'immenso abitacolo

Hyundai H-1 – Long Test Drive. Nell’ambito dei veicoli commerciali la battaglia tra concorrenti è serrata nel nostro mercato, con prodotti davvero competitivi e funzionali. Abbiamo testato per voi questo Hyundai H-1 nella versione wagon (trasporto persone) 2.5 turbodiesel 16 valvole da 170 CV per farci un’idea su come stia crescendo il colosso coreano Hyundai in questo settore. L’impressione generale è che ci sia parecchia sostanza dietro queste forme moderne, sicuramente con qualche dettaglio da migliorare ma con una qualità di fondo che si presenta come un eccellente biglietto da visita.

Hyundai H-1 Wagon ha spazio sufficiente per 8 persone (anche se con un pizzico di lavoro ergonomico potrebbero essere state serenamente 9) con tanto di ampio bagagliaio (H-1 Van invece è disponibile nelle versioni a 3 o a 6 posti). Le porte scorrevoli su entrambi i lati facilitano l’accesso a bordo, anche se accedere all’ultima fila non è agevole come ci si aspetterebbe. A bordo lo spazio è davvero tanto, si viaggia comodi in 8 adulti anche di una certa stazza, con un altro piccolo appunto: nell’allestimento in prova, tra conducente e passeggero si sente la mancanza di un tunnel centrale (ancora meglio di un ulteriore sedile) che possa contenere vani portaoggetti, bracciolo comodo e quant’altro. Resistenti i materiali usati, adatti al carico/scarico e alle sollecitazioni a cui sono sottoposti normalmente questi veicoli.
Tutta la nuova gamma offre il controllo elettronico di stabilità e trazione (ESP + TCS), l’ABS + EBD e gli airbag.

Il nuovo motore 2.5 diesel Euro 4 a iniezione common rail è un 4 cilindri a 16 valvole con turbina a geometria variabile con una potenza dichiarata di 170 CV, più che sufficiente per il lavoro che deve svolgere, anche quando si viaggia in 8 con bagagli.

ARTICOLI CORRELATI