Hyundai ix35 Fuel Cell a Idrogeno

Il Crossover Hyundai ix 35 sarà la prima auto a idrogeno prodotta in serie e destinata in modo particolare all'Europa con l'obiettivo di 1000 unità entro il 2015, per poi offrire vetture a idrogeno ad un prezzo concorrenziale per clienti privati

Hyundai ix35 a idrogeno
Presentata inizialmente come prototipo l’auto a idrogeno Hyundai ix35 Fuel Cell è pronta per entrare in commercio grazie ad una produzione in serie realizzata nella medesima catena di montaggio tradizionale nello stabilimento coreano di Ulsan. La produzione di questa auto a zero emissioni prevede di raggiungere le 1000 unità entro il 2015.

 

Già prodotti i primi esemplari in serie
La maggior parte di queste vetture sono destinate all’Europa, in particolare le prime 17 vetture a idrogeno realizzate sono già state destinate alla città di Copenhagen, che con 15 auto a idrogeno dimostra di voler rispettare l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2025, mentre altre due verranno consegnate in Svezia.

 

Funzionamento del combustibile idrogeno
Questa Hyundai ix35 Fuel Cell possiede un gruppo di celle a combustibile che trasformano il gas ecologico in energia elettrica alimentando una motore elettrico dalla potenza corrispondente a circa 135 CV, che permette a questa vettura a zero emissioni di raggiungere una velocità di 100 km/h in 12,5 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il rifornimento di gas avviene in pochi minuti e consente un’autonomia di 594 km.

 

15 anni di ricerca e sviluppo
L’ostacolo iniziale come sempre sarà la diffusione di infrastrutture per la ricarica e il rifornimento, ma la casa coreana dimostra di puntare su questo progetto in attesa che nel 2015 aumenti la diffusione e si possano dunque produrre auto a idrogeno a prezzi concorrenziali per poterle così proporre anche ai clienti privati. D’altronde la messa a punto della tecnologia necessaria ha richiesto quasi 15 anni di studi e oltre 3 milioni di chilometri di test su strada.

ARTICOLI CORRELATI