USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Jaguar X-Type 3.0: Test Drive

Non solo diesel!

Jaguar X-Type 3.0: Test Drive. Mai come nell’ultimo lustro si è fatto un gran parlare delle auto a gasolio ed effettivamente le motivazioni non sono di certo mancate: le elevate prestazioni unite a consumi contenuti hanno monopolizzato i pensieri della clientela relegando i più nobili cuori alimentati a verde a ruoli da comprimari. Ma qualcosa sta cambiando ed oggi i motori a benzina stanno riprendendosi importanti spazi “grazie” all’escalation del prezzo del gasolio che ha ormai raggiunto la “verde” .
Come se non bastasse, molti dei più moderni benzina di cilindrata medio/alta sfoggiano livelli di silenziosità incredibili, filano come il vento e non perdono troppo terreno nelle prove di consumo: è il caso del tre litri che Jaguar ha scelto per spingere la sua affascinante Jaguar X-Type e che noi di Infomotori.com vi vogliamo far scoprire attraverso le pagine del nostro long test drive.
Linea da XJ… Che sia una Jaguar lo si capisce anche da 100 metri di distanza per via del suo sguardo inconfondibile. Certo, le sue dimensioni sono quelle di una comune segmento D…ma i tempi sono cambiati anche a Coventry e la X-Type è in tutto e per tutto una rappresentante di una delle massime scuole inglesi dell’automobile.
Qualche detrattore sotto al suo elegante vestito ci vede la Ford Mondeo ed effettivamente il 20% delle sue componenti sono condivise con la tedesca mentre il rimanente 80% è stato specificatamente studiato per soddisfare le esigenze di questo modello.
Il vestito, innanzitutto, è stato totalmente modellato seguendo l’impostazione stilistica della aristocratica XJ: i gruppi ottici composti da quattro unità circolari, la ridotta inclinazione dei montanti, l’inconfondibile tratto circolare della porta posteriore e la soffice unione tra i volumi sono solamente alcuni degli elementi virtualmente condivisi con la super-ammiraglia.
Ma c’è anche un pizzico di originalità perché la reinterpretazione operata dai designer Jaguar è ben diversa e tra le berline d’accesso alla gamma di un costruttore di lusso, spesso, gioca bene chi da spazio alla sportività. Così è stato per questa X-Type che, sia nella versione 3v che nella SW, propone tranquilli allestimenti base e più aggressive caratterizzazioni “Sport”.

TUTTO SU Jaguar X-Type
Articoli più letti
RUOTE IN RETE