Lancia J by Fumia Design

E se l'erede della Thesis si ispirasse a quest’idea assai intrigante?

Lancia J by Fumia Design. Il nome Enrico Fumia vi dirà forse poco, a meno che voi non siate degli esperti nel campo del design automobilistico. Se invece vi diciamo Lancia Y, Alfa Romeo GTV, Lancia Lybra od Alfa Romeo 164, siamo certi che più di qualcuno drizzerà le antenne. Il “padre” di queste vetture è proprio Enrico Fumia, un designer di livello indiscusso con trascorsi in Pininfarina e Lancia.
Proprio il profondo legame con la Casa di Chivasso ha portato Fumia a “reinventare” l’ammiraglia Lancia, un elemento cruciale della gamma penalizzato dall’insuccesso di Thesis. Una vettura comoda, elegante e ben rifinita, incarnazione dell’ideale di berlina Lancia, incompresa per colpa di una linea decisamente atipica seppur filante.
Tanti auguri
Nell’anno del centenario, Fumia ha pensato bene di fare un bel regalo a Lancia, proponendo una berlina dallo stile inconfondibile, rétro ed indiscutibilmente legato ai canoni della Casa. Un’ammiraglia con caratteristiche innovative, quali il profilo inferiore ad onda o le molte parti della carrozzeria modulari, che si riconosce nel marchio grazie sopratutto alla calandra anteriore.
Dietro invece si nota una certa somiglianza con le coupè a quattro porte in stile Mercedes CLS, una soluzione che sembra attirare la matita anche di molti altri costruttori.
Non mancano poi le versioni bicolore, uno dei parametri estetici su cui Lancia punta da sempre anche per le sue ammiraglie.
Ci vuole
Prendiamo spunto da questa concept car per affrontare il discorso “ammiraglia Lancia”. E’ chiaro che si tratta di un prodotto indispensabile, per rilanciare il marchio e raggiungere i previsti bvalori di vendita. Una bella presentazione accoppiata Delta HPE – Lancia nuova Thesis potrebbe veramente scatenare un terremoto nel mondo automobilistico!
Voi cosa ne pensate? La nuova Thesis potrebbe rifarsi alla concept J di Enrico Fumia o sarà un restyling del modello attuale? L’area commenti di infomotori.com è a vostra disposizione!

ARTICOLI CORRELATI