Mercedes G 350 Bluetec – Prova su strada di un vero fuoristrada

La Mercedes Glasse G è un fuoristrada. Inutile girarsi tanto intorno parlando di suv o crossover, perché lo vedi: estetica rigorosa, razionale, semplice, squadrata e spartana e alta da terra.
Sospensioni morbide che sono l’ideale per gli sterrati di campagna come quelli di montagna perché la luce a terra è tanta. Possono andare benone per le strade urbane dissestate dopo un inverno coperto di piogge e neve al massimo, ma tra le curve delle tante rotatorie cittadine il rollio è troppo per doverci fare l’abitudite.

La sua storia inizia nel 1972, quando i vertici Mercedes si accordano con l’azienda austriaca, la Steyr-Daimler-Puch per la produzione di un fuoristrada robusto ed efficiente ma allo stesso tempo anche moderno ed elegante, adatto insomma a qualsiasi utilizzo. Allo scopo, viene costituita una società nominata GFG (Geländefahrzeug Gesellschaft mbH), a quote paritarie tra Mercedes-Benz, che si sarebbe occupata dello sviluppo  meccanico e Steyr-Daimler-Puch, che avrebbe seguito la parte relativa alla carrozzeria e dell’assemblaggio.
Per la verità, una fuoristrada non è una novità per la casa di Stoccarda:  le sue prime auto ad uso fuoristradistico infatti risalgono a prima della Seconda guerra mondiale e si deve tenere in considerazione anche l’esperienza acquisita dopo l’acquisizione della Unimog nel 1951.
Il primo modello non aveva la trazione integrale permanente ma disinseribile, ma era equipaggiata il blocco dei differenziali ed un cambio manuale a 4 velocità.
La produzione del Merdes Classe G inizò nel febbraio 1979 e debutto un paio di mesi dopo in occasione della sua presentazione sul circuito francese Paul Ricard.

Teniamo a sottolineare che la Classe G non va confusa con la Classe GL, nata anni dopo sulla base del lussuoso suv Classe M.
La Classe G è ancor in produzione ed è il modello Mercedes-Benz più longevo della sua storia: è ancora in produzione mantenendo un’estetica inalterata, aggiornando solo la parte tecnologica e di sicurezza.
Se in origine la Classe G veniva proposto con motorizzazioni a benzina da 2 e 2,3 litri e a gasolio da 2,5 litri, ora vengono proposti motori impegnativi e dispendiosi V6.
Per il 2011 le propulsioni proposte sono tutte a gasolio V6 da 2.9887cm3 dalla potenza di 211CV (155kW) abbinati a un cambio automatico. I prezzi sono di 77.570 euro per la versione corta, 82.970 per quella lunga e 83.930 per la cabrio.
C’è anche la versiona da 5,5 litri (5461 cm3 per la precisione) da 388CV, versione corta (94.032,00 euro), lunga (99.552,00 eruo) e cabrio (100.512,00 euro). Esiste, per chi ricerca delle prestazioni più emozionanti, anche la versione lunga AMG, ad un prezzo di partenza di 133.608,00 euro.

Noi abbiamo provato la GL350 BlueTEC Lunga e nella pagina seguente potrete leggere le nostre impressioni.

 

Multicheck Yamaha. Usato garantito.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe G
Articoli più letti
RUOTE IN RETE