Classe G

Mercedes Classe G

VOTO 3/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe G

Il suo DNA, rimane lo stesso di quello della progenitrice, autentica best seller e vera icona amata da tutti gli appassionati di off-road

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz Classe G è un fuoristrada (G significa Geländewagen, cioè fuoristrada) prodotto fin dal 1979 (è il modello più longevo della casa della Stella) e commercializzato in alcuni Paesi europei con il nome di Puch G. La sua storia ha inizio nei primi anni Settanta, quando Mercedes stringe un accordo con l’austriaca Steyr-Daimler-Puch per la produzione di un fuoristrada adatto anche all’uso quotidiano. L’accordo si concretizza con la fondazione di una nuova società chiamata GFG e con la presentazione del modello nel 1979. La storia di Mercedes Classe G si articola in tre generazioni, che hanno in comune il corpo vettura squadrato e l’architettura a telaio separato, con trazione integrale, marce ridotte e sospensioni ad assale rigido (le ruote indipendenti sono state introdotte solo con la terza generazione). La prima serie, prodotta fino al 1991, viene proposta in versione torpedo telonata (cabriolet), chiusa (station wagon) sia a passo lungo che corto, mentre la seconda generazione, prodotta fino al 2017, segna la conversione ad auto di lusso.

CARATTERISTICHE

Nonostante abbia superato i quarant’anni di vita, Mercedes Classe G è sempre rimasta fedele a se stessa, anche se rinfrescata nello stile e negli interni. Si tratta di una fuoristrada robusta, con il telaio separato dalla carrozzeria. È adatta anche a impieghi militari grazie all’importante altezza da terra e agli sbalzi ridotti. Negli interni invece offre molto spazio a cinque passeggeri nei sedili ampi e comodi, lo stile della strumentazione è tradizionale ma ospita la tecnologia più evoluta e dotazioni di sicurezza che si trovano sui SUV di lusso, oltre che finiture in materiali pregiati. L’attuale generazione è equipaggiata con un solo motore, un possente 8 cilindri da ben 4 litri accoppiato con la trazione integrale permanente e con un cambio automatico a nove marce e nove ridotte.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Vera e propria icona per gli amanti del fuoristrada, Mercedes Classe G sa muoversi su qualsiasi tipo di fondo stradale e con prestazioni entusiasmanti, motivo per cui sono molto ricercati anche gli esemplari di seconda mano.

ALLESTIMENTI Mercedes Classe G
ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe G