MINI Cooper S con JCW GP Kit – Test drive

MINI Cooper S con JCW GP Kit – Test drive. Per stupire, stupisce, non c’è niente da dire! Già il fatto che si sia realizzata una vettura da strada partendo da una da corsa (di solito succede il contrario) la dice lunga sulla genesi di questo piccolo mostro! Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire assieme come va questa, che risulta essere la MINI più potente mai realizzata. Parte effettivamente come base dalla Cooper S con il kit John Cooper Works come per le vetture che corrono nel monomarca MINI CHALLENGE, in più sono stati aggiunti alcuni particolari tecnici ed estetici per arrivare ad una potenza massima di 218 CV, che corrispondono a 100 kW/l. Ovviamente per realizzare questo allestimento la produzione è molto limitata al punto che se produrranno solo 2000 esemplari in tutto il mondo, rigorosamente numerati con una targhetta sulla consolle centrale ed un grande numero a quattro cifre sul tetto dalla parte del pilota. In Italia arriveranno poco più di 200 esemplari e già questo lascia intendere il valore nel tempo di questo prodotto.
Partendo dalla base del kit John Cooper Works, capace di 210 CV e 245 Nm di coppia, gli ingegneri hanno sostituito il compressore montato nella MINI Cooper S di serie con un’unità funzionante a un numero di giri superiore. Il maggiore fabbisogno d’aria viene coperto da un filtro aria adattato con una valvola di aspirazione supplementare che si apre automaticamente non appena il regime del motore raggiunge i 4.500 giri/min (e si sente!). La maggiore pressione di sovralimentazione necessita anche di canali di scarico adattati. Ovviamente, erano necessari degli iniettori di portata superiore, delle candele del tipo «high-power» e una serie di modifiche alla gestione motore per assicurare una combustione precisa e uno sfruttamento efficiente del carburante. Inoltre, il terminale di scarico è stato adeguato alla maggiore contropressione dei gas.
Per la MINI Cooper S con John Cooper Works GP Kit è stata incrementata ulteriormente l’efficienza dell’intercooler, così da ridurre la contropressione del 40% e aumentare sensibilmente la portata nel motore. Il regime massimo del motore è di 7.150 giri/min e oltre alla potenza massima è cresciuta anche la coppia massima. Il propulsore eroga ora una coppia massima di 250 newtonmetri a un regime di 4.600 giri/min. La potenza massima di 218 CV viene raggiunta a 7.100 giri/min. Nel campo di regime tra questi due valori la maggiore potenza del compressore si percepisce particolarmente bene (e si sente!).

TAGS:
TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE