Mini Cooper turbodiesel da 143 CV provata a Bologna

Arriva la nuova Mini Cooper
La nuova Mini, presentata pochi mesi fa, ed in attesa della Mini Coupe che sarà presentata al Salone di Francoforte, si arricchisce di un nuovo prestazionale motore diesel, questa volta tutto made in BMW. E’ la variante diesel più potente di tutti i tempi per la vetturetta britannica e sarà in dotazione a tutte le varianti, partendo dalla Mini Cooper, continuando con la Mini Clubman e la Mini Cabrio, per finire con l’ultima nata la Mini Countryman sia nella versione con trazione anteriore che All4.

La Mini Cooper è brillante e comoda
Sulla Mini in se c’è poco da dire: è la vetturetta brillante, simpatica agile di sempre, nella variante SD con il potente propulsore turbodiesel da 143 CV ancora scattante e sportiva. Il nuovo motore ha un basamento in alluminio, il turbocompressore a geometria variabile sula lato aspirazione grazie al quale l’erogazione di potenza, come abbiamo potuto verificare durante il test drive svoltosi tra le colline bolognesi, è ideale a tutti i regimi, dovuto ad un sistema di sovralimentazione speciale, potentissimo, regolato elettronicamente. L’iniezione diretta common-rail con iniettori piezoelettrici montati centralmente nella testata dei cilindri assicura un approvvigionamento di carburante  preciso ed efficiente. Parlando della Mini non si può non parlare della tecnologia MINIMALISM di cui la vettura è dotata. il modello si distingue nella sua categoria di potenza per un bassissimo consumo di carburante che viene assicurato dal sistema Brake Energy Regeneration, dalla funzione Automatic Start Stop (solo sulla versione con il cambio  manuale) , dall”indicatore del punto ottimale di cambiata, dal servosterzo elettromeccanico e dai gruppi secondari comandati in base al fabbisogno effettivo. Anche la nuova Mini SD rispetta la norma europea antinquinamento EURO 5.

Dati sulla Mini Cooper: consumi, prestazioni ed emissioni
La Mini SD è equipaggiata di serie con cambio manuale a sei rapporti studiati per dare massimo risalto alle caratteristiche di potenza del motore che con i suoi 45 kg in ordine di marcia è è il più leggero della sua categoria di potenza.
Durante il test drive abbiamo avuto modo di apprezzare la manovrabilità e la precisione del cambio, non solo di quello manuale, ma anche di  quello automatico, anch’esso a sei rapporti. Sulle tortuose strade dell’hinterland bolognese si fa apprezzare l’assetto della Mini, che mantiene le traiettorie impostate dal guidatore senza la minima esitazione. Al comfort del guidatore e dei passeggeri provvedono anche i sedili avvolgenti, comodi e non troppo morbidi. Il guidatore si deve un attimo orientare tra la miriade di interruttori sul cruscotto, ma ci vuole poco per avere la perfetta padronanza del mezzo.
Ma parliamo del nuovo motore nei vari modelli nei quali si articola la proposta della Mini SD. Nella nuova MINI Cooper SD il propulsore da 2 litri svela la propria indole sportiva attraverso un valore di accelerazione di 8,1 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h e una velocità di punta di 215 km/h. Una conferma della straordinaria efficienza è il consumo medio di carburante di 4,3 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE. Le emissioni di CO2 della MINI Cooper SD sono di 114 grammi per chilometro. La nuova MINI Cooper SD Clubman accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, la sua velocità massima è di 215 km/h. Il consumo medio di carburante della MINI Cooper SD Clubman è di 4,4 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 115 grammi per chilometro. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 8,7 secondi e una velocità massima di 210 km/h, anche la MINI Cooper SD Cabrio fornisce una prova indubbia  del proprio potenziale sportivo. Il maggiore divertimento di guida viene combinato con un consumo medio di carburante di 4,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 118 grammi per chilometro. Nella MINI Countryman lo sportivo motore diesel può essere ordinato con la trazione anteriore oppure con il sistema di trazione integrale MINI ALL4. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della cinque porte richiede 9,3 secondi (MINI Cooper SD Countryman) e 9,4 secondi (MINI Cooper SD Countryman ALL4); la velocità massima è rispettivamente di 198 e 195 km/h. Nella classifica dei consumi la MINI Cooper SD Countryman con trazione anteriore fa registrare 4,6 litri per 100 chilometri, mentre la variante a trazione integrale si attesta a 4,9 litri per 100 chilometri. I valori di CO2 sono di rispettivamente 122 e 130 grammi per chilometro.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE