Nissan Juke R, debutto in pista

La versione sportiva della crossover Nissan testa il suo potente motore da 495 CV ereditato dalla connazionale Nissan GT-R in pista. Si tratta della prima corsa ufficiale per la Nissan Juke R. Nel frattempo dal Giappone giungono voci di un certo malcontento riguardo al progetto

Nissan Juke R primi test su pista
Dopo i martellanti video circolati in rete che mostravano tutte le fasi di costruzione della Nissan Juke R, mostruosa versione della crossover compatta Nissan Juke modificata per ospitare il potente motore della Nissan GT-R, finalmente avviene l’atteso e seguito debutto in pista per i primi test dinamici.

Versione da 495 CV con motore della Nissan GT-R
Nella splendida galleria fotografica possiamo così apprezzare la Nissan Juke R nella tipica livrea nera destinata ai prototipi, che risulta però già molto accattivante. Nessuna notizia riguardante le prestazioni di questo azzardato concept realizzata dalla RMR, azienda leader nel settore motorsport, con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E).

11 Foto

Qualche frizione con la casa madre giapponese
Nel frattempo dal Giappone rimbalzano alcune voci che vorrebbero la dirigenza nipponica di Nissan completamente all’oscuro di questo progetto che, ripetiamo, ha visto coinvolta principalmente la divisione europea del marchio. Le alte cariche dell’azienda sarebbero dunque molto arrabbiate per questa iniziativa, di cui sono venuti a conoscenza probabilmente durante la presentazione al Salone di Tokyo della versione sportiva ufficiale, ovvero la Nissan Juke Nismo. Senza contare che di recente è stata commercializzata una versione potenziata della Juke da 190 CV.

Nonostante la grande pubblicità che questa iniziativa ha portato all’azienda e al modello, i dirigenti giapponesi vedono Nissan Juke R come un progetto inutile e grezzo, non destinato alla produzione nonostante l’auto sia omologata per la circolazione su strada.

Design aggressivo e meccanica da vera sportiva
Non tutto è da buttare, ammettiamo che in queste immagini il look da Muscle Crossover della Juke con motore GT-R da 495 CV non sembra affatto terribile anche con la sola livrea nera opaca e con i passaruota sfasati, paraurti rivisitati e l’alettone posteriore frazionato che la rendono ancora più singolare nel design. Gli elementi che i tecnici hanno preso dalla coupé GT-R sono il motore, il V6 biturbo da 3,8 litri ed il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all’avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. A completare il bel pacchetto sportivo ci pensano i massicci cerchi Rays in lega forgiati da 20″

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nissan-juke-r-debutto-pista_49419/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis