Nissan Juke Nismo

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Nissan Juke Nismo presente a Bologna
La Nissan Juke Nismo, dopo aver fatto la sua prima apparizione al Salone di Tokyo, è presente anche al Motor Show di Bologna 2012.
La Juke Nismo è una versione concept dal carattere sportivo, elaborata dalla divisione corse Nismo del marchio giapponese, che viene esposta durante l’importante rassegna transalpina. La crossover compatta che ha rivoluzionato il mercato portando alla ribalta un nuovo segmento intermedio, e capace di incontrare i gusti del pubblico nonostante un design niente affatto facile, sembra alla ricerca di un surplus di potenza.
Dopo la versione Nissan Juke da 190 CV e la concept estrema Nissan Juke R con motore e meccanica della Nissan GT-R, tocca alla divisione corse di Nissan, la Nismo, preparare una versione sportiva per quella che è ormai l’auto simbolo del nuovo corso dell’azienda giapponese. Si tratta, è il caso di dirlo, di una versione prototipo che però viaggia con i piedi per terra, ponendosi in una buona via di mezzo tra la versione con motore potenziato e l’ambiziosa Nissan Juke R.

“Il successo globale di vendite di Nissan Juke ha dimostrato oltre ogni dubbio che i clienti sono alla ricerca di qualcosa di diverso”, ha dichiarato Andy Palmer, vice presidente esecutivo di Nissan. “Il concetto Juke Nismo porta questa idea al livello successivo. E ‘energico, distintivo e altamente desiderabile.”

Nissan Juke Nismo: com’è fatta
Il Team tecnico Nismo è partito dalla messa a punto del 1.6 benzina turbo ad iniezione diretta, potenziato per fornire prestazioni più elevate. Ancora non si conoscono in dettaglio i valori ma di certo dovrebbe superare per cavalli l’assetto da 190 CV (si vocifera 215 CV). Il passo successivo è stato lavorare sulla scocca esterna, abbassata e irrigidita grazie alle sospensioni disponibili sul catalogo Nismo. Cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici multispoke allargati completano i miglioramenti alla stabilità.
Per quanto riguarda l’estetica e l’aerodinamica Nismo non delude con un nuovo Kit per Nissan Juke che mette insieme un paraurti anteriore rivisto nella griglia, minigonne laterali, parafanghi più ampi, un nuovo spoiler in coda al tetto diversi specchietti e un paraurti posteriore realizzato su misura. Nuovi anche gli scarichi cromati. Per gli interni Nismo propone un cabina da pilota sportivo grazie ad un nuovo volante racing, pedaliere in alluminio, pomello del cambio modificato, rivestimenti delle portiere e sedili avvolgenti

 

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE